Natale, i regali rendono più felici l’86% dei dipendenti: ecco i 5 più desiderati

Sono i viaggi il regalo più gradito per il Natale 2023 da chi lavora per aziende che con il loro sistema di welfare consentono ai dipendenti di acquis

Realizzazione Centro Comunale di Raccolta: modifica criterio selezione offerta ed indizione gara
FRECCE TRICOLORI – VIESTE AIR SHOW 2022
Fisco, al via tour de force pagamenti, dal 16 giugno Imu

Sono i viaggi il regalo più gradito per il Natale 2023 da chi lavora per aziende che con il loro sistema di welfare consentono ai dipendenti di acquistare doni per sé e per i propri familiari. Un ‘benefit’ apprezzato dall’86% dei lavoratori intervistati in una recente ricerca pubblicata dalla testata specializzata Benefits and pensions monitor.

Regali sotto l'albero -

Il 2023 è stato l’anno in cui, più di sempre, l’attenzione nei confronti del welfare aziendale è aumentata. Attraverso un sondaggio realizzato da Forbes advisor è emerso che il 40% dei datori di lavoro è convinto che i propri dipendenti lascerebbero l’attuale posto di lavoro per trovarne uno in cui i vantaggi welfare influiscano maggiormente a proprio favore. Ovviamente tutto questo riguarda anche i regali di Natale, rivelatisi ottimi strumenti che i titolari d’azienda hanno a disposizione per dimostrare ai lavoratori di essere risorse apprezzate.

I regali più scelti

Negli ultimi anni le aziende pensano a regali sostenibili e socialmente consapevoli, come piantare un albero per compensare le emissioni di carbonio. I dipendenti scelgono per sé e per la propria famiglia tutti quei doni che aiutano a contrastare il costo della vita, magari regalandosi qualcosa che abbia a che fare col proprio tempo libero e che, spesso, un dipendente non si permette a causa del costo della vita: tra i più scelti ci sono biglietti, viaggi, benessere, corsi di cucina e giorni di vacanza pagati dall’azienda. Ed è proprio in questo segmento che s’inserisce il welfare aziendale che permette ai dipendenti di potersi regalare qualcosa a cui altrimenti avrebbero dovuto rinunciare.

Ne sono testimonianza i dati raccolti dall’Osservatorio Tantosvago che hanno tracciato le preferenze dei dipendenti nell’ambito leisure, ossia nella scelta legata a come utilizzare i crediti welfare per il proprio tempo libero. In Italia, a differenza di ciò che è accaduto nel resto del mondo, questa tipologia di benefit ha faticato ad affermarsi, ma negli ultimi anni l’incremento è diventato fortemente significativo.

La top 5 dei doni preferiti

Ecco la classifica dei 5 premi per il tempo libero più scelti dai dipendenti italiani per se stessi e per la propria famiglia in vista del Natale, secondo l’osservatorio Tantosvago: Viaggi (60%); Gift Card e Buoni (18,5%); Gowelfare con i negozi di prossimità (3,65%); parchi (2,95%); agenzie viaggio (1,41%).

COMMENTI

WORDPRESS: 0