Punti di Facilitazione Digitale anche a Manfredonia

  : ' " 80mila euro per “Punti di Facilitazione Digitale” destinati a supportare i cittadini con basse o nulle competenze digitali, favore

L’ARCIVESCOVO P. FRANCO MOSCONE:“PREGATE PER LO SRI LANKA E PERCHÉ CESSI LA “TERZA GUERRA MONDIALE A PEZZI”
Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale a Candela
Concorsone per l’assunzione di 2445 Oss: graduatoria stravolta a Foggia. “Dichiarazioni candidati anomale”

 

: ‘ ”

80mila euro per “Punti di Facilitazione Digitale” destinati a supportare i cittadini con basse o nulle competenze digitali, favorendo l’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora ad internet ed ai suoi numerosi servizi e semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione, promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti.

Il finanziamento – che vede il Comune di Manfredonia capofila dell’Ambito Sociale in cui rientrano anche Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, Comuni che altresì gioveranno di questo progetto e delle relative risorse – è stato ottenuto dall’Amministrazione Rotice che lo scorso 4 agosto ha provveduto a candidare il progetto al finanziamento della Regione Puglia Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” a valere sulle risorse del Programma Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR), a cui sono seguiti la firma del disciplinare da parte del Sindaco Rotice (31 agosto) e l’ammissione al finanziamento in data 28 settembre come comunicato dall’Assessore regionale Alessandro Delli Noci.

L’Amministrazione ha individuato come punto di Facilitazione Digitale per Manfredonia, gli uffici dell’URP in Piazza del Popolo 11.

dell’intervento sono i giovani, gli adulti e gli anziani appartenente alla fascia di età 18/74 anni, in attuazione dei target definiti a livello nazionale.

̀ ?
È un luogo fisico, nel quale i cittadini pugliesi potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

?
Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

In particolare l’attività di facilitazione si caratterizza nei servizi di seguito indicati:
• formazione/assistenza personalizzata individuale, su prenotazione o a sportello per attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online, come:
• creazione di un’identità digitale (SPID),
• servizi anagrafici e stato civile tramite ANPR (es. richiedere certificati),
• prenotazione appuntamento carta identità elettronica (CIE),
• fascicolo sanitario elettronico e prenotazione di visite mediche;
• iscrizione ad un istituto scolastico o ad un corso online,
• operazioni attraverso il sistema di pagamenti elettronici (pagoPA)
• formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici;
• formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.

Punto di Facilitazione itinerante nei Comuni di Manfredonia e Zapponeta presso:
• Comune di Manfredonia c/o Ufficio relazioni con il Pubblico (U.R.P) Piazza del Popolo n.11. Orario di apertura nelle giornate di:
• Martedì ore 9.00-13-00 e 15.30 – 18.00
• Giovedì ore 09.00 -13.00 e 15.30 – 18.00
• Venerdì ore 9.30 – 12.30
Nella giornata del venerdì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento chiamando il seguente numero:
0884 519347 negli orari di apertura o inviando una e-mail al seguente indirizzo: puntofacilitazione.manfredonia@informa.coop

” “

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0