Casa Sollievo tra i 17 centri di eccellenza internazionale per le sindromi di Ehlers-Danlos

Casa Sollievo della Sofferenza centro di eccellenza per la diagnostica e il coordinamento dell'assistenza relativi alle sindromi di Ehlers-Danlos, un

I residenti della frazione Montagna San Salvatore si mettono all’opera per rendere il territorio più pulito
La manfredoniana Daniela Barreca eletta alla presidenza del Consorzio Agrumicoltori Tarantini
Incendi in Puglia, la Regione chiede lo stato di emergenza

Casa Sollievo della Sofferenza centro di eccellenza per la diagnostica e il coordinamento dell’assistenza relativi alle sindromi di Ehlers-Danlos, un gruppo di patologie rare ed ereditarie del tessuto connettivo con sintomatologia molto variabile. L’IRCCS di San Giovanni Rotondo, infatti, è entrata a far parte della reta mondiale dei ‘Centers of Exellence’, istituita e coordinata dalla Ehlers-Danlos Society, nata proprio quest’anno a formata attualmente da 17 centri sparsi in tutto il mondo, tra cui, appunto, Casa Sollievo.

Questo riconoscimento si aggiunge a quelli già ottenuti dall’ospedale garganico per le sindromi di Ehlers-Danlos come centro di riferimento della rete nazionale e regionale e, dal gennaio del 2022 dopo il parere positivo della Commissione Europea, come membro delle reti europee di riferimento per le malattie rare dermatologiche, dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo.

Le sindromi di Ehlers-Danlos – ha spiegato Marco Castori, medico responsabile dell’Unità di Genetica Medica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza – raggruppano un insieme di patologie del tessuto connettivo le cui caratteristiche cliniche che determinano la diagnosi tendono ad essere individuate con difficoltà. È fondamentale che il medico abbia un sospetto che si possa trattare di sindrome di Ehlers-Danlos perché decida di valutare particolari come l’ipermobilità articolare, la lassità delle articolazioni, la fragilità capillare e dei tessuti o l’iperestensione della pelle e la consistenza della cute. Molti sintomi possono essere associati a malattie ben più note, come la sindrome del colon irritabile o la fibromialgia”.Non esiste una cura farmacologica per questo tipo di patologie. Tuttavia è fondamentale rivolgersi ad un Centro con esperienza per ottenere una diagnosi precoce, modificare il proprio stile di vita, minimizzare il rischio di sviluppare complicanze, evitare il ricorso a cure inappropriate e per un continuo monitoraggio del decorso della malattia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0