La fermata Foggia-Cervaro sarà realtà: approvato il progetto definitivo da 47,2 milioni

Approvato il progetto definitivo della nuova fermata AV Foggia Cervaro, sulla linea Foggia - Caserta. L'intervento complessivo approvato in Conferenza

IL TRABUCCO ” PUNTA DELLA SECCA” SUL LUNGOMARE DI SIPONTO IN UNA FOTO DEGLI ANNI ’60 (DAL BLOG DI UMBERTO CAPURSO)
Il caldo assedia l’Italia, oltre 40 gradi e ancora incendi
La Previsione per Venerdì, 14 Dicembre

Approvato il progetto definitivo della nuova fermata AV Foggia Cervaro, sulla linea Foggia – Caserta. L’intervento complessivo approvato in Conferenza di Servizi, con il parere favorevole di tutti i soggetti coinvolti, ammonta a 47,2 milioni di euro.

L’approvazione del progetto, a cui seguirà l’emissione della validazione del progetto nonché l’avvio delle procedure negoziali, segna un ulteriore importante passo nello sviluppo degli interventi di RFI nel comune di Foggia.

L’attivazione della fermata Foggia AV, ubicata nell’area sud-orientale della città, consentirà ai treni da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo dauno senza effettuare il movimento di ingresso/uscita nell’attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario.Nell’ambito del progetto è prevista anche la realizzazione di tronchini di attestamento dei treni regionali nella stazione di Cervaro, che garantirà una più agevole gestione della circolazione. L’opera, funzionale anche al futuro collegamento Napoli-Bari, consentirà inoltre di incrementare il numero di treni passeggeri e merci e di migliorare la gestione del traffico ferroviario nel nodo di Foggia. L’attivazione della nuova fermata è prevista entro giugno 2026.

COMMENTI

WORDPRESS: 0