Puglia.dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Dal 15 novembre 2023 fino al 15 aprile 2024 sarà in vigore l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La nor

MATTINATA/ IL SINDACO BISCEGLIA” IL PROGETTO INSPIAGGIA E’ UNO STRUMENTO UNICO DI PROMOZIONE TERRITORIALE”
LA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVA IL CALDO
“Meteo, in Puglia ancora piogge fino agli inizi di giugno e un’estate a rischio afa”: le previsioni dell’esperto

Dal 15 novembre 2023 fino al 15 aprile 2024 sarà in vigore l‘obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La normativa prevede anche la possibilità di montare le gomme da neve un mese prima, 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio.

La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordo o di gomme da neve va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro nei centri abitati, da 87 a 344 euro fuori dal centro urbano, mentre  su autostrada va da un minimo di 80 euro a un massimo di 318 euro. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici. Nel caso non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 85 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.

Per circolare in inverno, le gomme invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).
Chi in estate circola ancora con le gomme invernali, con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive, rischia una sanzione che va dai 422 euro a 1.682 euro e il ritiro del libretto.

COMMENTI

WORDPRESS: 0