Scatto Italiano, la bici che piace ai brand del lusso: l’idea è di tre pugliesi

Si chiama “The One Regina” ed è l’unica bicicletta da 28 pollici che puoi portare con te in barca. L’idea e la progettazione è di Scatto Italiano,

Allarme Granarolo-Lactalis: “L’energia pesa, rischio latte a 2 euro”
Ance: ‘Situazione bonus esplosiva, a rischio 115mila cantieri’
La Caritas Diocesana nell’emergenza Covid-19

Scatto Italiano, la bici che piace ai brand del lusso: l’idea è di tre pugliesi

Si chiama “The One Regina” ed è l’unica bicicletta da 28 pollici che puoi portare con te in barca. L’idea e la progettazione è di Scatto Italiano, atelier della bicicletta su misura con sede a Milano, fondato da tre giovani ragazzi pugliesi circa dieci anni fa. I tre designer Pietro Coletta, Lucrezia Pascale e Giuseppe Gurrado hanno realizzato questa bicicletta, stivabile in pochi centimetri, ispirandosi alla gamma di yacht Regina di FIM – Fabbrica Italiana Motoscafi, che ha chiesto loro un prodotto leggero e poco ingombrante, senza rinunciare al design e alla bellezza dell’estetica. La bicicletta, smontabile e rimontabile in pochi semplici gesti, ha così esaudito ogni richiesta del committente. E poiché si tratta di un prodotto esclusivo, sarà realizzata in edizione limitata in un numero massimo di dieci esemplari. Il prezzo di listino sarà di 8mila 540 euro, (Iva inclusa).

«Scatto Italiano Quick-Lock è un’innovativa gamma di biciclette dotate del sistema di aggancio e sgancio Quick Lock, da cui prende il nome – spiegano i tre imprenditori pugliesi – Grazie a questo sistema è possibile scomporre la bici in due parti completamente separate e riporla in uno spazio anche molto piccolo all’interno di una valigetta customizzabile in alluminio». La bici, però, non è stata semplicemente pensata per essere trasportata facilmente e in poco spazio, come accade appunto in barca. Ma contiene diversi elementi che creano un vero e proprio fil rouge estetico con il design degli yacht Regina.

Lo sanno bene i tre designer: «Sin dalla fase di progettazione, abbiamo voluto creare un legame tra bici e imbarcazione. Per questo, ad esempio, il manubrio Barra e il piano del portapacchi sono entrambi integrati con delle fresature riempite dello stesso silicone antiscivolo delle imbarcazioni FIM. Così come la verniciatura della The One riprende la stessa palette cromatica dell’imbarcazione 440 Regina, di cui le bicicletta di questa gamma portano il nome».

Il mezzo è stato presentato in anteprima mondiale ai saloni nautici di Cannes e Genova e dal 20 al 28 gennaio 2024 sarà in vetrina al Salone Nautico Boot di Düsseldorf. «Il nostro è un omaggio al concetto di velocità. Le forme riprendono la spuma del mare tagliata dallo scafo durante i suoi viaggi esplorativi. Ma anche l’idea che, in bici o in barca, si debba andare sempre avanti verso l’esplorazione di nuovi orizzonti e paesaggi». Proprio perseguendo questo obiettivo di crescita lo scorso maggio Scatto Italiano ha annunciato l’ingresso nel capitale di 94 Investimenti, degli imprenditori Antonio Milani e Franco Beccaria già ideatori della catena La Piadineria.

«Questa azienda rappresenta appieno il significato di made in Italy e l’eccellenza della creatività e del saper fare italiano», ha commentato Antonio Milani, ceo di 94 Investimenti. Ogni prodotto viene pensato, disegnato, progettato e realizzato su misura per il cliente. Dal cambio alla pedalata assistita. A oggi sono state realizzate collaborazioni con brand della moda e del lusso come Ralph Lauren e Breguet. E le bici prodotte finora sono state vendute in tutto il mondo. Dagli Usa alla Cina.???

COMMENTI

WORDPRESS: 0