Istat: reddito famiglie in calo dello 0,1%

Il reddito disponibile delle famiglie è diminuito dello 0,1% secondo l'Istat rispetto al trimestre precedente. I consumi sono cresciuti, invece, dello

“Sistema Gargano” e “Sac Gargano”: ‘così il Parco fa programmazione partecipata con il territorio’
Turismo in Puglia, è in vigore la legge per i nuovi parcheggi nei Comuni senza Via
Gargano, strutture turistiche “allergiche” al bonus vacanze. “Ci è stato rifiutato, un comportamento del tutto scorretto”

Il reddito disponibile delle famiglie è diminuito dello 0,1% secondo l’Istat rispetto al trimestre precedente. I consumi sono cresciuti, invece, dello 0,2%. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stimata al 6,3%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. A fronte di una sostanziale stazionarietà dei prezzi, il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

Carrello della spesa ()

Risparmio

Nel secondo trimestre dell’anno a propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stimata al 6,3%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Lo comunica l’Istat. Con riferimento alle famiglie, commenta l’Istituto, l’aumento della spesa per consumi finali, nonostante la lieve flessione del reddito disponibile, si riflette in una flessione della propensione al risparmio, che già da diversi trimestri si attesta sotto i livelli pre-Covid.

COMMENTI

WORDPRESS: 0