Oggi festa dei Nonni

Sono 12 milioni i nonni d’Italia. E oggi, 2 ottobre, è la loro Festa. Istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. Una giornata

lago di Varano , un parco fotovoltaico
NUOVI AGENTI DI POLIZIA LOCALE PER IL COMANDO DI SAN GIOVANNI ROTONDO
Mobilità ex Rotopack, sindacati: tavolo in Provincia in settimana

Sono 12 milioni i nonni d’Italia. E oggi, 2 ottobre, è la loro Festa. Istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. Una giornata nata per ricambiare almeno una volta in via ufficiale quel che molti di loro fanno 365 giorni l’anno: affetto, sostegno, aiuto economico e familiare. Per creare un ponte tra generazioni, rompere la solitudine dell’età avanzata. E ricordare anche che in Italia, coma fa la Società italiana di gerontologia e geriatria, vivono circa 3,8 milioni di persone anziane non autosufficienti, destinate ad aumentare e per le quali servirebbero 7-8 miliardi di euro l’anno per prendersene cura.

Come è nata la festa

Ma questa Festa, almeno in Italia, ha un’ispirazione in realtà religiosa visto che la data scelta coincide con un’altra ricorrenza prevista dal calendario liturgico cattolico: la Festa degli angeli custodi.

I primi ad istituire la giornata dei nonni sono stati gli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, una casalinga dello Stato della Virginia, madre di quindici figli e nonna di una nidiata di quaranta nipoti. Poi la festività è stata introdotta nel 1990 nel Regno Unito e via via in tanti altri Paesi, compresa l’Italia. L’articolo uno delle legge approvata dal Parlamento nel 2005 sottolinea “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Per questa ragione, in occasione della ricorrenza, il Parlamento invita regioni, province e comuni a “promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni”. Questa festa, come sottolineato anche nel decreto, non prevede la chiusura delle scuole, ma deve essere un’occasione per approfondire tematiche che riguardino le funzioni assunte dai nonni in famiglia e, più in generale, nella nostra società.

COMMENTI

WORDPRESS: 0