Informazione italiana sempre più social, è boom su TikTok

E' sempre più social il baricentro dell'informazione italiana. Nel 2023 è infatti aumentato il numero delle pubblicazioni sul web e sui social da part

Maltempo: 400 sfollati, un disperso. 4milioni di euro di danni
Ritorno tra i banchi di scuola ma col timore del Covid
Corecom: ‘Monitoraggio costante dei problemi di ricezione del digitale’

E’ sempre più social il baricentro dell’informazione italiana. Nel 2023 è infatti aumentato il numero delle pubblicazioni sul web e sui social da parte degli organi di informazione con un +1,3% su Facebook, +4,3% su Instagram e un boom su TikTok (+351%). Solo Twitter registra una flessione con un -7,3%. E’ quanto emerge dal report ‘L’estate dell’informazione italiana sul web–Temi, notizie e reazione degli utenti’, una ricerca presentata al Tempio di Adriano a Roma e realizzata da Osservatorio Editoriale di SocialData in collaborazione con SocialComJump e Kleos che ha analizzato oltre 600mila contenuti editoriali e i relativi post social pubblicati negli ultimi tre mesi dai primi 160 siti di informazione per audience, visitati da oltre 41 milioni di utenti unici.’Aumenta anche il numero delle interazioni: +360% TikTok, +32,6% Instagram, +41,5% Twitter e il numero dei followers sui canali social delle testate: +300% TikTok, +13,3% Instagram, +10% Twitter”.

Nell’estate 2023 (1 giugno-15 settembre) a fronte di un decremento del numero totale di pubblicazioni (-7%) si è registrato sui social un incremento del +8% relativo alle interazioni, ovvero reazioni, commenti, condivisioni.

”A questo si aggiunge la preferenza da parte degli utenti per un’informazione sempre più visual e meno testuale. Le piattaforme dove si registrano i maggiori incrementi di interazioni sono proprio quelle in cui prevalgono contenuti grafici come card statiche e video, come Instagram, dove si registrano oltre 150 milioni di interazioni”.

Informazione italiana sempre più social - 123RF

GIORGIA MELONI POLITICO PIU’ CITATO

E ancora: Giorgia Meloni è la politica italiana più citata nell’ultimo periodo (2367) e al tempo stesso quella sulla quale si concentra il maggior numero di discussioni (352.000). La premier è seguita da Schlein (1100 citazioni e 111.000 discussioni), Salvini (803 citazioni e 74.800) e Conte (388 citazioni e 64.500 discussioni).

Tra le notizie di politica più discusse ci sono quelle relative alle decisioni prese in Consiglio dei ministri, alla politica estera e il cambiamento climatico”.

MORTE BERLUSCONI NOTIZIA PIU’ DISCUSSA

”La morte di Silvio Berlusconi è stata la notizia in assoluto più discussa dagli utenti, seguita dalla vicenda di Giulia Tramontano e dalla scomparsa prematura di Michela Murgia”.

”Nella classifica delle notizie più pubblicate domina la guerra in Ucraina (4.900), seguita dall’emergenza migranti (3.800) e dalla scomparsa di Silvio Berlusconi (3.217). Tra i casi di cronaca, quello maggiormente attenzionato dai media ha riguardato l’uccisione di Giulia Tramontano (1.252), gli stupri di Caivano (1.100) e Palermo (1.000), la tragedia di Brandizzo (816)”.

”Relativamente al sentiment sulle singole notizie, gli utenti della rete accolgono con favore quelle relativa all’intelligenza artificiale (87% sentiment positivo), mentre guardano con preoccupazione a quelle riguardanti gli incidenti stradali (95% sentiment negativo)”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0