Centri estivi, dal 2024 arriva un fondo strutturale

“Un tema che mi sta molto a cuore è il finanziamento dei centri estivi, perchè rappresentano uno strumento fondamentale per le famiglie nel periodo in

Cig in deroga: Gentile firma accordo a Roma
Le faggete della Foresta Patrimonio Unesco, venerdì la scopertura di una stele
Super green pass e quarantena covid, le nuove misure

“Un tema che mi sta molto a cuore è il finanziamento dei centri estivi, perchè rappresentano uno strumento fondamentale per le famiglie nel periodo in cui le scuole sono chiuse. Spesso sono problemi urgenti per le coppie che lavorano e vogliono dare la possibilità di attività per lo sviluppo educativo ai propri figli, bambini e ragazzi che non devono solo essere ‘parcheggiati’“. Lo ha detto la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in audizione in Commissione Infanzia alla Camera sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, anche in riferimento ai recenti fatti di cronaca.

CENTRI-ESTIVI_BAMBINI_GIOCHI_CERCHIO

“Il nostro Governo – spiega Roccella – ha confermato e anche aumentato da 58 a 60 milioni di euro il relativo Fondo. A fine agosto è stato registrato presso la Corte dei conti il decreto che ripartisce lo stanziamento per le attività socio-educative in favore dei minori e in questi giorni le risorse saranno distribuite ai Comuni che hanno potuto accedervi prima, grazie agli anticipi attraverso le banche. Fin qui questa misura è stata finanziata annualmente. La nostra intenzione è che a decorrere dal 2024 questo intervento sia reso strutturale, evitando ogni anno di sollecitare l’istituzione del Fondo, e con l’Istituzione di un apposito Fondo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, destinato appunto alle iniziative socio-educative e ricreative dei Comuni perchè sia una sicurezza per i Comuni e per le famiglie”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0