Asili nido in Puglia, 10mila domande per i ‘buoni educativi’

Sono 10.046 le domande presentate dalle famiglie pugliesi per ottenere i 'buoni educativì per i minori da zero a tre anni. Si tratterà di un sostegno

Giornata della Terra 2022, dieci azioni per aiutare il Pianeta
Manfredonia:scossa di Terremoto
E la politica comunale finisce in Tribunale

Sono 10.046 le domande presentate dalle famiglie pugliesi per ottenere i ‘buoni educativì per i minori da zero a tre anni. Si tratterà di un sostegno economico, chiariscono dalla Regione Puglia, «per la frequenza di unità di offerta accreditate in un apposito Catalogo telematico per minori». La misura è finanziata con 50 milioni di euro a valere sui Fondi europei.

La piattaforma telematica ha reso immediatamente disponibili per gli ambiti territoriali e per le unità di offerta le graduatorie provvisorie. Sono in tutto 9.602 i posti negli asili nido privati a livello regionale a fronte di una ricettività autorizzata pari a 10.282 posti.

Puglia, dalla Regione 7,5 mln per ridurre le tariffe degli asili nido

«Sono consapevole del disagio provocato ad alcune famiglie. Abbiamo compiuto scelte necessarie ma che purtroppo, in alcuni casi, sì sono ripercosse negativamente in termini di tempistiche», dichiara l’assessore regionale Sebastiano Leo. “Il passaggio a un nuovo sistema e il numero così elevato delle richieste giunte ha sicuramente – aggiunge – reso più complesse le procedure. Sappiamo però, e di questo siamo certi, che sin dai prossimi mesi, e dunque già dal prossimo anno, questo sistema sarà perfettamente gestito». 

COMMENTI

WORDPRESS: 0