Regione Puglia stanzia 2 milioni per il recupero del tratturo Magno: è il più lungo d’Italia

E’ stato presentato questa mattina in Fiera a Bari il progetto pilota di mobilità dolce sul tratturo Magno L’Aquila-Foggia. «Un anno fa

Puglia, -10 gradi, gelo e venti di burrasca: allarme per le coltivazioni
Sicilia zona gialla da oggi 30 agosto: regole, cosa cambia
Screening polmonare: in farmacie pugliesi scoperti tre pazienti con tumori grazie alla diagnosi precoce

E’ stato presentato questa mattina in Fiera a Bari il progetto pilota di mobilità dolce sul tratturo Magno L’Aquila-Foggia.

«Un anno fa ci eravamo impegnati a trasformare anni di elaborazioni e studi storico, archeologico, culturali e tecnici in un progetto pilota capace di rendere evidente a tutti il potenziale legato al turismo nuovo, lento e sostenibile che serve a dare maggiore valore a pezzi di territorio ricchi di storia e tradizione – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese -. Perciò la Regione Puglia ha stanziato un budget notevole, 2 milioni di euro, sul Tratturo Magno, il regio tratturo L’Aquila-Foggia che, con i suoi 244 chilometri, è il più lungo e il più importante tra i tratturi italiani. Dobbiamo avvertire, adesso, la responsabilità di concretizzare una visione e una progettualità in una realtà che spinga altri territori a scegliere questo fattore per promuovere un pezzo di sviluppo locale».

Il progetto pilota, finanziato dalla Regione Puglia per il 2023 per un importo pari a 2.000.000 di euro, è gestito dalla Sezione regionale Demanio e Patrimonio con la Direzione Scientifica, sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0