Caldo africano coi giorni contati, tornano grandine e temporali

Ce ne stiamo rendendo conto un po’ tutti. Fa caldo e anche tanto per essere già a settembre! Tutta colpa del ritorno, un po’ a sorpresa, dell’a

Manfredonia, assenteismo LSU, 5 decaduti, 3 censurati
Lo sviluppo della Capitanata. Da dove ricominciare? I fallimenti e il Recovery fund
Dal 2020 la Terra ruota più veloce, giorni brevi anche nel 2021

Ce ne stiamo rendendo conto un po’ tutti.

Caldo africano coi giorni contati, tornano grandine e temporali - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fa caldo e anche tanto per essere già a settembre! Tutta colpa del ritorno, un po’ a sorpresa, dell’anticiclone africano Caronte che ha tutta l’intenzione di far proseguire l’estate come se fossimo soltanto a luglio. I suoi piani però stanno per essere disattesi. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, non ha dubbi. L’anticiclone africano  tra qualche giorno non sarà più il protagonista del tempo sull’Italia. 

Il gran caldo africano avrà il suo picco nella giornata di martedì 12 settembre quando al Centro-Nord si potranno toccare picchi diurni di 33-34°C in pianura e fino a 36°C sulle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. In questo contesto il sole sarà prevalente su tutte le regioni. La situazione inizierà a mutare da mercoledì in poi quando il flusso instabile Nord Atlantico comincerà a scendere di latitudine, iniziando a combattere con il possente anticiclone.

Da mercoledì quindi i primi temporali inizieranno a interessare l’arco alpino e una nuvolosità più presente coprirà il cielo del Centro-Nord. Giovedì sarà sempre l’arco alpino ad essere bersaglio di temporali a carattere sparso e verso sera pure la Pianura Padana con temporali ad esempio a Milano, Torino, Bergamo, Brescia. Ulteriore cedimento dell’anticiclone africano nella giornata di venerdì quando i temporali, accompagnati da grandine, non solo interesseranno sempre l’arco alpino e in forma irregolare e isolata anche la Pianura Padana, ma si spingeranno pure sulle regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine. Sul resto d’Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti.

In base a questa previsione le temperature cominceranno gradualmente a diminuire sotto l’incalzare di aria più fresca oceanica. Ma non è finita qui, con il weekend del 16-17 settembre una perturbazione atlantica potrebbe far breccia nello scudo dell’alta pressione facendo peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro.

Lunedì 11. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: tutto sole. Al sud: soleggiato e caldo. Martedì 12. Al nord: gran caldo e sole prevalente. Al centro: soleggiato e caldo oltre la media. Al sud: tutto sole. Mercoledì 13. Al nord: temporali sulle Alpi e anche Prealpi e alte pianure, anche forti. Al centro: nuvolosità più presente. Al sud: sempre bel tempo e caldo in aumento. Tendenza. Tempo in ulteriore peggioramento al Nord.

COMMENTI

WORDPRESS: 0