Un nuovo inizio per Monte Saraceno a Mattinata

Sono iniziate le attività di progettazione congiunte tra Comune e Soprintendenza ABAP BAT e Foggia per il sito di Monte Saraceno a Mattinata. T

Seminario di formazione alla salute mentale al Centro “Alda Merini”
Invasi già semivuoti: ecco la siccità, allarme in Puglia
Manfredonia, il numero dei positivi Covid al 15 dicembre

Sono iniziate le attività di progettazione congiunte tra Comune e Soprintendenza ABAP BAT e Foggia per il sito di Monte Saraceno a Mattinata.

Testimone del primo periodo di presenza del popolo dei dauni nell’area settentrionale della Puglia, l’area archeologica di Monte Saraceno è inserita in un contesto paesaggistico di notevole rilievo, incastonata tra il mare, le falesie del Gargano, i terrazzamenti e la piana olivetata.

L’intervento, dichiarato ammissibile al finanziamento di 1 milione di euro nell’ambito dell’avviso regionale “SMART-IN: laboratori di fruizione e di restauro del patrimonio archeologico”, vedrà la messa a valore della necropoli daunia e degli edifici militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale.

Il progetto si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio che di recente ha visto l’inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale ‘Matteo Sansone

COMMENTI

WORDPRESS: 0