178 mila.euro aggiudicati al comune di Manfredonia per cittadini affetti da disturbi autistici

. Inclusione sociale delle persone con disabilità in favore di utenti affetti da disturbi dello spettro autistic

Autorità Idrica Pugliese, 27milioni di investimento per la depurazione con il biogas, Manfredonia c’è
In Puglia svendite «beffa» per i commercianti
Servizio Bonus utenze domestiche (Luce – Gas – Acqua) – Nuove Modalità per richiesta bonus

.

Inclusione sociale delle persone con disabilità in favore di utenti affetti da disturbi dello spettro autistico e interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati in periferia. Manfredonia è destinataria 178mila euro di finanziamenti regionali per due importanti progetti candidati dalla Giunta comunale del sindaco Gianni Rotice.

Con Delibera di Giunta Comunale n.110 del 4 luglio 2023 proposta dall’Assessore al Welfare Grazia Pennella (preceduta dalla Deliberazione di Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Sociale n. 08 del 16/06/2023) si è preso atto delle risorse assegnate dalla Regione Puglia a valere sul Fondo per l’Inclusione Sociale delle Persone con Disabilità, di cui al DPCM 29/07/2022 ed alla DGR n. 1918/2022, pari ad € 127.472,10 per l’attuazione di interventi in favore di persone affette da disturbi dello spettro autistico, finalizzate a “Percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni” e “Progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del PEI– (lettera c – DPCM 29 luglio 2022)”.

In data 09.08.2023 il Sindaco Gianni Rotice ha sottoscritto il Disciplinare con il dipartimento Welfare, Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà della Regione Puglia.

Le nuove risorse assegnate permetteranno di implementare il Servizio di Integrazione Scolastica per coloro che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado presenti nei Comuni dell’Ambito; partecipare ad attività per la socializzazione e l’inclusione attiva per minori in età evolutiva, adolescenti e giovani fino ai 21 anni.

Tutte le attività programmate saranno avviate nei prossimi mesi, e vedranno il coinvolgimento delle famiglie, in stretta collaborazione con le scuole e i servizi della ASL.

Altri 50 mila euro il Comune di Manfredonia se li è aggiudicati con la partecipazione al bando regionale per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati in periferia, candidato dall’Assessore Giuseppe Basta con Delibera di Giunta Comunale n.111 del 4 luglio 2023. Manfredonia (tra i pochi a vedersi riconosciuto il massimo del finanziamento) è tra gli 81Comuni finanziati (187 quelli partecipanti) come riportato dalla Determina n. 244 del 03/08/2023 del Dirigente regionale della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 840 del 14 giugno 2023 è stata autorizzata la spesa di € 2.000.000,00 da destinare ad interventi volti all’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche, a cui è seguito un Avviso di selezione rivolto alle Amministrazioni Comunali pugliesi.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0