Puglia, nel 2023 spesi 300 milioni di euro in più per mangiare

Quest’anno «i pugliesi hanno speso quasi 300 milioni di euro in più per mangiare, ma a causa del caro prezzi hanno dovuto tagliare le quantità acquist

L’Associazione Presepistica Sipontina “Giuseppe Furio” inaugura la sua mostra
Nuovo avviso per rilascio carte d’identità
DAL 25 APRILE AL 1° MAGGIO IL PRIMO CAMMINO EVENTO DI GARGANO SACRO. UN TREKKING DI PRIMAVERA CHE ATTRAVERSA I LUOGHI PIÙ ICONICI DEL GARGANO, APERTE LE ISCRIZIONI.

Quest’anno «i pugliesi hanno speso quasi 300 milioni di euro in più per mangiare, ma a causa del caro prezzi hanno dovuto tagliare le quantità acquistate».

 della spesa

Lo evidenzia Coldiretti Puglia in una nota, in riferimento all’allarme lanciato dall’Unione nazionale consumatori sui dati Istat relativi all’andamento dell’inflazione a giugno 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. «In Puglia – prosegue Coldiretti – sono già 440 mila le famiglie in povertà relativa», in un anno sono raddoppiate passando «dal 18,1% al 27,5%, anche a causa dei fenomeni inflazionistici e speculativi».

Il risultato, secondo Coldiretti Puglia, è che «le famiglie tagliano gli acquisti e vanno a caccia dei prezzi più bassi, anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti». «La situazione di difficoltà – prosegue – si estende alle imprese agricole colpite dal maltempo, che ha decimato i raccolti, e dai prezzi bassi pagati alla produzione che, in molti casi, non coprono neanche i costi di produzione con il rischio dell’abbandono di interi territori».

COMMENTI

WORDPRESS: 0