Incredibile in Colombia: quattro bambini sopravvissuti nella giungla per 40 giorni

Quattro bambini, la più grande di 13 anni e la più piccola di appena un anno, sarebbero sopravvissuti da soli per 40 giorni nella giugla, sopravvissut

Dissequestrato il Lido Verde di Mattinata
‘NDRANGHETA, ARRESTATO EX COMANDANTE DEI CARABINIERI DI MANFREDONIA
ontrolli straordinari dei carabinieri nel fine settimana

Quattro bambini, la più grande di 13 anni e la più piccola di appena un anno, sarebbero sopravvissuti da soli per 40 giorni nella giugla, sopravvissuti dopo un incidente aereo avvenuto il primo maggio in cui la madre e i due piloti sono invece morti: una storia che ha dell’incredibile e che arriva dalla Colombia, raccontata dal quotidiano El Tiempo.

CHI SONO I QUATTRO BAMBINI

Una vicenda in cui le domande sono tante. Ma intanto il ‘miracolo’ pare compiuto. Perchè i quattro bambini, benchè dimagriti, provati e pieni di punture di zanzare, sono vivi e sono stati ritrovati oggi dalla Forze militari della Colombia. Sono originari del gruppo indigeno Uitoto: la più grande è una femmina e si chiama Lesly Jacobombaire Mucutuy, di 13 anni, poi ci sono Soleiny Jacobombaire Mucutuy (9 anni), Tien Noriel Ronoque Mucutuy (4 anni) e la piccola Cristin Neriman Ranoque Mucutuy che ha solo un anno. Sono stati messi in salvo su un elicottero di soccorso e oggi sono arrivati a Bogotà: erano le 6 e mezza in Italia. Ora sono stati accompagnati in ospedale per esami di controllo e per aiutare la ripresa dell’alimentazione.

IL MINISTRO DELLA DIFESA: “UN MIRACOLO”

Il ministro della difesa Ivan Velasquez ha parlato di miracolo: “Dall’Operazione Speranza all’Operazione Miracolo. Tantissimi complimenti alle forze militari e a chi non ha perso la speranza e ha lavorato giorno e notte per rendere possibile il Miracolo”.

L’INCIDENTE AEREO

L’incidente aereo era avvenuto il primo maggio: nello schianto era morta la madre Magdalena Mucutuy Valencia, il pilota Hernando Murcia Morales e anche un altro passeggero, il leader indigeno Yarupari Herman Mendoza Hernandez. L’aereo era stato ritrovato solo il 16 maggio, nei boschi vicino a Solano, nel sud del Paese. I corpi degli adulti erano stati ritrovati subito, ma dei bambini non c’era traccia. Le ricerche erano scattate subito, a maggior ragione visto che erano stati ritrovati dei pezzi di frutta che sembravano mangiati. Nel corso delle ricerche, che non si sono mai fermate, i soccorritori avevano trovato alcuni segnali della presenza dei bambini nella giungla, come tracce di una capanna di foglie e impronte recenti di scarpe.

L’ANNUNCIO DI PETRO DEL 18 MAGGIO E LE CRITICHE

Il 18 maggio il presidente della Colombia Gustavo Petro aveva annunciato il ritrovamento dei bambini forse in modo troppo frettoloso. Una Onlus aveva smentito il ritrovamento e per il presidente era arrivata una pioggia di critiche. Le ricerche però erano proseguite con grande intensità da parte dei militari, anche perchè i segnali del passaggio dei bambini continuavano a essere ritrovati. Erano stati anche lanciati anche oltre 100 kit di sopravvivenza contenenti acqua e cibo, sperando che questo potesse aiutare i bambini a sopravvivere.

COMMENTI

WORDPRESS: 0