Oggi, 6 giugno si celebra convenzionalmente la Giornata mondiale del naturismo

Oggi, 6 giugno si celebra convenzionalmente la Giornata mondiale del naturismo, riconosciuta dall’International Naturist Federation  istituita con lo

Loguercio: prosegue iter per Autorizzazione unica inceneritore Tressanti
Convegno sulla violenza di genere organizzato dai Rotary Club Manfredonia
Energia, la Puglia produce più del doppio del fabbisogno
Oggi, 6 giugno si celebra convenzionalmente la Giornata mondiale del naturismo, riconosciuta dall’International Naturist Federation  istituita con lo scopo di divulgare la filosofia naturista.

Naturismo03

Il naturismo è un movimento che promuove il contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, con rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente conducendo uno stile di vita che vede la nudità come coerente conseguenza del proprio modo di essere.

Oggi è anche la Giornata Mondiale dello yo yo. Si pensa che lo yo-yo abbia avuto origine in Cina, e che molto probabilmente arrivò da lì fino in Grecia dove si trovano le prime tracce storiche in documenti del 500 AC. Una credenza popolare ritiene che lo yo-yo sia stata un’arma per oltre 400 anni nelle Filippine: pare che i cacciatori del 15° secolo nascosti sugli alberi utilizzassero una pietra legata ad una corda lunga circa 6 metri che lanciavano agli animali al di sotto, utilizzando la corda per recuperare la pietra.

In Europa lo yo-yo arrivò nel XVIII secolo, apparve in Inghilterra come una curiosità orientale, ma divenne popolare con il nome di bandilor. Il primo brevetto ufficiale, però, arrivò nel 1866 dal governo americano, ma lo yo-yo rimase nell’anonimato fino a che Pedro Flores aprì la Yo-yo Manufacturing Company a Santa Barbara in California. L’azienda fu successivamente acquistata da un imprenditore di nome Donald Duncan che intravide le potenzialità di questa nuova moda.

COMMENTI

WORDPRESS: 0