Puglia, Emiliano: «Chiesti al governo fondi contro dissesto idrogeologico»

«Asset ha collaborato con me, che sono il commissario per il dissesto idrogeologico in Puglia, per un investimento da centinaia di milioni di euro con

Da Bari diagnosi precoce del morbo di Parkinson grazie ad analisi del sangue: un’arma in più contro la malattia
Covid: 24.099 nuovi casi, 814 vittime
Eclissi anulare di Sole: il 14 ottobre lo spettacolo dell’anello di fuoco

«Asset ha collaborato con me, che sono il commissario per il dissesto idrogeologico in Puglia, per un investimento da centinaia di milioni di euro contro questo fenomeno. Questo denaro che ci avevano messo a disposizione è finito, quindi abbiamo richiesto al governo altri soldi per poter lavorare evitando fatti come quelli che si sono verificati in Emilia Romagna». Lo ha detto a Bari il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della presentazione dei primi cinque anni di attività dell’Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio.

dissesto idrogeologico massafra

«La situazione è già molto migliorata – ha aggiunto – ma possiamo fare di più se avremo i fondi a disposizione». Emiliano ha spiegato che «Asset è diventata il punto di riferimento di tutte le branche dell’amministrazione, dalla sanità, ai lavori pubblici, fino alla pianificazione delle azioni nelle relazioni con i Comuni e al monitoraggio delle opere pubbliche effettuate». «Ha fatto la rivoluzione di tutte le norme anti sismiche e per il controllo del rispetto di quelle norme», ha concluso. 

ESEGUITI 92 INTERVENTI

Il piano Taranto futuro prossimo, che accompagna la transizione socio-economica della città in chiave sostenibile, il supporto agli enti pubblici del territorio e al comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026. E, ancora, il piano regionale della mobilità ciclistica e quello della logistica, oltre alla promozione di campagne sulla guida sicura e la mobilità sostenibile. Sono solo alcuni dei progetti e delle attività che vedono in campo Asset, l’agenzia strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio della Regione Puglia.

I risultati dei primi cinque anni di lavoro sono stati illustrati questa mattina a Bari alla presenza del governatore Michele Emiliano e del direttore generale dell’agenzia Elio Sannicandro. L’ente è in prima linea anche sulla prevenzione del rischio idrogeologico, attraverso diverse valutazioni ambientali strategiche fra le quali quella sul nuovo ospedale di Andria e sul piano di sviluppo Nardò technical center. L’agenzia collabora anche con il Cnr e con l’università Aldo Moro di Bari per l’aggiornamento delle cartine geografiche integrate, fornendo anche supporto tecnico-amministrativo al commissario di governo contro il rischio idrogeologico in Puglia. In questo ambito sono già stati completati e collaudati 92 interventi, mentre altri 21 sono in corso avanzato di realizzazione.

Sono 27 i progetti approvati in fase di appalto e 35 gli interventi finanziati in fase di progettazione. Numerosi anche gli interventi in tema di valorizzazione del patrimonio culturale, fra i quali spiccano il progetto di segnaletica infografica lungo la via Francigena e la riqualificazione dei padiglioni della Fiera del Levante di Bari.

COMMENTI

WORDPRESS: 0