Il ministero della Salute ritira dal mercato tre marche di salame per listeria e salmonella

Il ministero della Salute ha richiamato tre marche di salami per rischio microbiologico. Nel mirino sono finiti il ‘Salame nostrano dolce Mariga’ (lot

Rapporti commerciali Regno Unito-Puglia: nel 2025 raggiunti 528 milioni
il 27 Luglio Torna Leggere Manfredonia
Bonus energia 2025: Rubino Energas supporta famiglie e imprese del territorio

Il ministero della Salute ha richiamato tre marche di salami per rischio microbiologico. Nel mirino sono finiti il ‘Salame nostrano dolce Mariga’ (lotto di produzione 41/2023), frazione Cavazzale, a Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, dove sono state rinvenute tracce di listeriabatterio che si manifesta con sintomi gastrointestinali e che può risultare grave per gli immunocompromessi e per le donne in stato di gravidanza.
Risalgono invece a ieri i richiami per il ‘Filone di salame’ (lotto di produzione 99L1369) e per il ‘Bastone di salame dolce’ (lotto di produzione L859-1369), entrambi del Salumificio Colombo di Pescate, in provincia di Lecco: in questi casi sono state rilevate tracce di salmonella, batterio che causa febbre e sintomi gastrointestinali.
Il ministero della Salute invita chi ha acquistato tali prodotti a non consumarli e restituirli al punto vendita.

Salame

COMMENTI

WORDPRESS: 0