1 maggio 2023: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa dei lavoratori. Info e orari

I negozi e i supermercati sono aperti o chiusi oggi – 1 maggio 2023 – in Italia in occasione della festa dei lavoratori? Si tratta di un giorno festiv

Produrre l’energia come nel Sole: ora siamo più vicini
LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND: CALDO GRADEVOLE
Sul Gargano fotografata la farfalla più bella del mondo.

I negozi e i supermercati sono aperti o chiusi oggi – 1 maggio 2023 – in Italia in occasione della festa dei lavoratori? Si tratta di un giorno festivo molto sentito, nel quale si celebra il lavoro e la sua importanza, per chi ce l’ha, per chi lo ha perso e per chi lo sta cercando. Molte persone approfittano di questa giornata, che viene dopo un weekend, per trascorrere qualche giorno fuori in compagnia di amici o parenti. Per questo si chiedono se i negozi e i supermercati o i centri commerciali sono aperti o chiusi e quali sono gli orari.

Immagine di copertina

Ve lo diciamo subito: proprio per rispetto dei lavoratori, nel giorno della loro festa, molti supermercati oggi rimarranno chiusi. Un’usanza che fino a qualche anno fa non c’era, ma che ormai ha preso piede in gran parte d’Italia. In ogni caso il consiglio che vi diamo è sempre quello di verificare direttamente con il vostro punto vendita di fiducia l’apertura o la chiusura oggi, 1 maggio 2023: basterà collegarvi sulla pagina Facebook o sul sito o semplicemente verificare i cartelli e gli avvisi davanti al negozio.

Altri supermercati decideranno invece di rimanere aperti, ma con orario speciale. Possibile quindi che determinati locali decidano di tenere le serrande alzate per mezza giornata. Entrando nel dettaglio, Esselunga e Coop terranno chiusi i propri punti vendita. Esselunga quindi si è adeguata alla scelta del suo storico concorrente, anche quest’anno terrà i suoi negozi in gran parte chiusi.

Carrefour per l’1 maggio 2023 non ha dato un’indicazione univoca a minimarket, supermercati e ipermercati. I clienti dovranno cercare sul sito del gruppo il punto vendita richiesto e controllare gli orari di apertura per capire se sono i supermercati sono aperti o meno alla festa dei lavoratori. Diversa la scelta di Iper – la grande I, o di Bennet, così come di Conad: in questo caso i supermercati aperti saranno la maggioranza, anche se qualcuno potrebbe adottare un orario di apertura speciale o limitare l’apertura stessa solo alla mattina. Basterà come detto andare sul sito internet della catena per trovare tutte le indicazioni.

Scelta non univoca per Penny Market: alcuni punti supermercati saranno aperti per tutta la giornata dell’1 maggio 2023, alcuni faranno mezza giornata, mentre altri terranno chiuso. Stesso discorso per quanto riguarda Eurospin e Lidl, che non hanno segnalato informazioni univoche. Vi ribadiamo quindi il consiglio di consultare il sito oppure telefonicamente il punto vendita richiesto.

Per quanto riguarda i negozi di elettronica, sia Unieuro che MediaWorld sono indicativamente portati a seguire le indicazioni del centro commerciale che li ospita, mentre è più probabile che i punti vendita sfusi rimangano chiusi, in particolare quando si tratta di piccoli negozi affiliati a Unieuro.E i centri commerciali? Dove si trovano le insegne che prevedono aperture, allora è possibile che anche la galleria dello shopping abbia le vetrine accese. E ancora, Leroy Merlin tiene chiusi i suoi punti vendita il 1 maggio 2023 e Decathlon in generale tenderà ad adeguarsi alla situazione del centro commerciale a cui si appoggia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0