25 aprile, Abbandonare rifiuti, è la massima espressione degli incivili.

Abbandonare rifiuti, è la massima espressione degli incivili. I rifiuti abbandonati da una pluralità di incivili e maleducati sono un vero e pr

Pesce avariato in alcuni ristoranti, interviene Guardia Costiera
Frenata sul Green pass, in Cdm solo per le mense scolastiche e le Rsa
Scuola e Covid, Puglia divisa tra Dad e lezioni in presenza: «Solo il 50% in aula»
Abbandonare rifiuti, è la massima espressione degli incivili.
I rifiuti abbandonati da una pluralità di incivili e maleducati sono un vero e proprio flagello, sia per il nostro ambiente che per il decoro nazionale.
Le strade dei nostri territori sono spesso infatti un pessimo biglietto da visita per chi, forestiero, le percorre.
Le Guardie Ambientali Italiane, percorrendo Tratturo Monte Barone, all’altezza della località Ripa di Sasso, hanno scoperto l’ennesimo abbandono illegale di rifiuti, tra essi anche dei barattoli pieni di vernice, (rifiuti speciali pericolosi) tra piante di ulivo.
I materiali dispersi, inoltre, si frammentano in microplastiche che vanno a contaminare i campi coltivati, i corsi d’acqua e, in definitiva, la catena alimentare cui anche noi attingiamo.
La situazione si aggrava maggiormente quando, come spesso capita di assistere, le operazioni di sfalcio e trinciatura dell’erba, coinvolgendo anche i rifiuti, creano un desolante spettacolo di rifiuti triturati e sparsi ovunque.
Tale situazione è paradigmatica di molti tratti di strade pubbliche, o di altri spazi, gestiti da enti o soggetti diversi.
Alessandro Manzella
Resp.le Guardie Ambientali Italiane

COMMENTI

WORDPRESS: 0