A Vieste la ginecologa più famosa del web: “Sesso senza tabù, gli uomini dovrebbero saperne di più”

Proseguono gli appuntamenti culturali nell’ambito del Libro Possibile Winter. A Vieste è giunta Monica Calcagni, la ginecologa più famosa del web che

Ponte del 1° maggio: bene Vieste e Mattinata, male Peschici
Week-end con massime fino a 24° in Capitanata: è la prima vera ‘Primavera’
Stefano Tacconi si rilassa a Siponto

Proseguono gli appuntamenti culturali nell’ambito del Libro Possibile Winter. A Vieste è giunta Monica Calcagni, la ginecologa più famosa del web che presso il teatro Adriatico ha incontrato gli studenti delle diverse scuole viestane per parlare di educazione sessuale e per presentare il suo libro “Cose da donne, che anche gli uomini dovrebbero sapere”, una guida completa sul tema con la competenza di un medico e l’efficacia espositiva di una divulgatrice.

“Gli uomini dovrebbero sapere tutto sulle donne, dalle prime mestruazioni, alla prima volta a come funziona una gravidanza, come si fa per concepire un bambino perchè sembra scontato ma non è cosi, ma anche come affrontare la menopausa delle loro compagne. Il mio libro parla della vita comune, parte dalla mia storia e da altre storie vere, quindi chi lo legge si identifica. Non è un libro manualistico, ma è fatto di vita reale”. Monica Calcagni è molto seguita dai ragazzi su tik tok.

Fattore negativo Obbligatorio I l monica calcagni - readinggym.org

“Mi amano molto perchè hanno finalmente trovato una persona che risponde alle loro domande, disponibile ad andarli a trovare sul territorio. E visto che i genitori non parlano, le istituzioni non arrivano a scuola, ci penso io a insegnare loro l’educazione sessuale attraverso i social, oppure andando in giro per l’Italia per incontrarli come oggi a Vieste. Il mio obiettivo è educarli per farli diventare buoni genitori, più informati di quelli attuali. Cosa dico a chi mi critica per quello che dico? Provate a parlarne con i vostri figli, e poi di ricordarsi che anche noi siamo stati adolescenti, abbiamo avuto le stesse problematiche e le stesse domande che purtroppo sono rimaste senza risposte”.Ancora troppi tabù sul sesso? “Si, forse perchè siamo un Paese cattolico, retrogado, bigotto? O magari vogliamo far finta che siamo nati tutti sotto un cavolo. La sessualità è una cosa normale e bisogna parlarne senza vergogna. Il sesso nella vita di coppia è fondamentale. Assistiamo ad un grande problema che è quello delle separazioni, soprattutto in menopausa perchè le donne che sono male informate smettono di avere rapporti sessuali per difficoltà, secchezza vaginale. Quelle sono le coppie che scoppiano. La sessualità nella vita di coppia è parte integrante della serenità quotidiana”. A volere a Vieste la ginecologa Monica Calcagni è stata l’assessora alla cultura, Graziamaria Starace. “Purtroppo a scuola ma anche a casa si parla poco di educazione sessuale, ecco perchè ho ritenuto importante organizzare nell’ambito del Libro Possibile Winter, questo incontro. Peccato per la totale assenza dei genitori”. Ha moderato il dibattito la direttrice del Festival Il Libro Possibile, Rosella Santoro che ha ufficializzato le date del prossimo festival.

COMMENTI

WORDPRESS: 0