Qual è l’origine del pesce d’aprile? E perché si chiama pesce d’aprile?

QUANDO E DOVE È NATA LA TRADIZIONE DEL PESCE D'APRILE? L'unico fatto certo è che la tradizione del pesce d'aprile è nata in Francia nel 1500 e poi si

Puglia: “campi allo stremo, ad aggravare la situazione è la mancanza d’acqua per pozzi malfunzionanti o guasti”
Benedizione delle statuine di Gesù Bambino alla San Giuseppe
Puglia, 21mila ettari di frutteto da recuperare: persi 3 frutti su 4

QUANDO E DOVE È NATA LA TRADIZIONE DEL PESCE D’APRILE? L’unico fatto certo è che la tradizione del pesce d’aprile è nata in Francia nel 1500 e poi si è diffusa in Europa. Dell’origine francese si racconta questo: fino al 1500, il primo giorno dell’anno in Francia era il 25 marzo e i festeggiamenti culminavano il 1° aprile con banchetti e scambi di doni. Ma nel 1564 re Carlo IX decise di adottare il calendario gregoriano, e di spostare il capodanno al 1° gennaio. Alcuni sudditi, però, non accettarono il cambiamento, e ben presto i loro concittadini iniziarono a sbeffeggiare l’usanza e ogni anno, in occasione del 1° aprile, inviavano ai “tradizionalisti” regali burla o li invitavano a feste fantasma. E dato che in quel periodo dell’anno il sole abbandona il segno zodiacale dei pesci, le vittime degli scherzi furono chiamate “pesci d’aprile”.

GLI SCHERZI SCIOCCHI DEL PRIMO APRILE. In ogni caso, gli scherzi del 1° aprile sono sempre stati quelli che consistono per lo più nella “commissione dello sciocco”: per esempio mandare qualcuno in un luogo lontano a fare qualcosa di impossibile, come comprare un chilo di sale sciapo, una fune per legare il vento, una ruota quadrata, un’ascia a tre tagli. A volte, in passato, si usava applicare sulla schiena del malcapitato la sagoma di un pesce, per contrassegnarlo come vittima di uno scherzo. Oppure, gli si consegnava una lettera urgente da recapitare all’altro capo della città: per poi scoprire, una volta aperta la busta, che conteneva il disegno d’un pesce. 

PERCHÉ IL PESCE? E il simbolo del pesce da dove arriva? «Bravo chi riesce a farsi un’idea chiara dell’origine», dice Pitrè. È probabile che sia stato scelto perché rappresenta l’allocco che crede a ogni cosa, così come il pesce ingoia qualunque esca, restando preso all’amo». 

pesce d'aprile

COMMENTI

WORDPRESS: 0