L’Università nelle mani di un foggiano: è festa grande per ‘Lorenzo il Magnifico’

“L’intenzione è puntare sulla meritocrazia, sulla partecipazione e sulla condivisione. Coinvolgeremo tutte le anime dell’Ateneo per portare l’Universi

Meteo a Manfredonia e le temperature
Bollette in calo dal 1° aprile: elettricità -8,5%, gas -9,9%
Presentazione collana “I quaderni del GAL Daunofantino”

“L’intenzione è puntare sulla meritocrazia, sulla partecipazione e sulla condivisione. Coinvolgeremo tutte le anime dell’Ateneo per portare l’Università di Foggia a livelli sempre più importanti”. Sono queste le prime parole del nuovo rettore Lorenzo Lo Muzio, eletto al secondo turno dopo aver ottenuto il sostegno degli altri candidati tranne Donatella Curtotti, giunta in testa al primo turno.

“Ora dobbiamo collaborare con imprese e istituzioni del territorio per rilanciare la nostra attività. Per la prima volta un medico rettore? Saremo medicina per il territorio. Il momento elettorale è finito, adesso bisogna ricominciare a lavorare tutti insieme e ad essere una comunità unita”.

Foggia, eletto il nuovo rettore dell'Università: è Lorenzo Lo Muzio

Con 341 voti ottenuti Lo Muzio ha conquistato il Rettorato per il sessennio 2023-2029. Le operazioni di spoglio della seconda giornata di votazione per l’elezione del Rettore si sono concluse alle 18,30 con un’affluenza del 92,39%. Hanno partecipato al voto 247 elettori per il personale Tecnico Amministrativo, 45 studenti e 388 docenti e ricercatori a fronte di 736 aventi diritto al voto.

Hanno diritto al voto pieno tutti i docenti e ricercatori, i componenti del Consiglio degli studenti e due rappresentanti degli studenti per ciascun dipartimento. Ha diritto al voto pesato, nella misura del 20% del numero dei professori e ricercatori votanti, il personale tecnico amministrativo in servizio a tempo indeterminato.

A seguito della scelta dei docenti Gaetano Serviddio, Sebastiano Valerio e Milena Sinigaglia di ritirare la propria candidatura, hanno concorso all’elezione Donatella Curtotti, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza e Lo Muzio, docente ordinario di Malattie odontostomatologiche al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

Il numero di voti ottenuto da ogni candidato è stato: Donatella Curtotti n. 159; Lorenzo Lo Muzio n. 341.

Scheda

Lo Muzio è professore ordinario di Malattie odontostomatologiche presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Ha ricoperto la carica di Direttore di Dipartimento dal 2012 al 2020 ed è componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

COMMENTI

WORDPRESS: 0