Rotice risponde a Totaro

Preliminarmente è doveroso evidenziare che la Biblioteca comunale assicura l’apertura al pubblico dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 dal l

“La santità genera e rende annuncio missionario il cammino della nostra Chiesa che è nell’amato Gargano”
Puglia: nel 2023 hanno cessato l’attività 2237 imprese agricole
Gazzetta del Mezzogiorno, slitta il ritorno in edicola: un reclamo e un’opposizione fanno allungare i tempi

Preliminarmente è doveroso evidenziare che la Biblioteca comunale assicura l’apertura al pubblico dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.

Dispone di circa 80 postazioni di studio, numerose prese elettriche e servizi igienici sia nell’ala est che nell’ala ovest del Palazzo dei Celestini. Tali postazioni sicuramente possono essere potenziate, considerato che in alcune occasioni, soprattutto nel pomeriggio, possono essere insufficienti, in ragione dell’elevato numero di utenti che fortunatamente frequenta la biblioteca.

In merito all’attivazione del wi.fi. con determinazione dirigenziale n. 1491 del 7/12/2022 è stata impegnata la spesa necessaria, si attende il sopralluogo della ditta incaricata per l’attivazione.

Gianni Rotice candidato sindaco di Forza Italia a Manfredonia

In relazione alle opportunità di finanziamento si precisa che:

 

  • All’ Avviso regionale di Community library questo Ente ha partecipato con apposita progettualità. Si trattava di un progetto elaborato in rete con altri comuni del Gargano, Comune Capofila San Giovanni Rotondo. Il progetto, sebbene finanziato per circa 2.000.000,00 di euro, non è andato a buon fine, per carenza di requisiti necessari da parte di altri comuni
  • Quanto al bando “biblioteche e comunità 2022” finanziato anche dalla Fondazione sud è opportuno precisare che lo stesso è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore.  Per partecipare era necessaria la creazione di un partenariato composto da almeno tre organizzazioni: una del terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali e un’altra organizzazione che potrà appartenere al mondo del terzo settore, delle istituzioni, delle imprese e della scuola, dell’università e della ricerca. Nessuno dei soggetti indicati si è proposto a questo Ente. Non solo, i progetti ritenuti meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando avrebbero potuto ricevere un contributo massimo di 100 mila euro (fino al completo utilizzo delle risorse disponibili), finanziamento che non poteva comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto stesso, con la conseguente necessaria compartecipazione finanziaria degli Enti interessati.
  • Questo Comune, è, invece, stato beneficiario del contributo erogato dal MIC (Ministero della Cultura) per le annualità 2020 – 2021 – 2022 finalizzato ad incrementare il patrimonio librario della biblioteca comunale. Per l’anno corrente è prevista l’apertura della piattaforma ministeriale nella prima settimana di aprile e, chiaramente, l’Ufficio è già pronto per partecipare.

Infine, non si può non considerare che anche la Biblioteca, come del resto molti settori comunali, soffre un grave carenza di organico, tenuto conto che alla stessa risultano assegnate n. 7 lavoratori stabilizzati a 12 ore settimanali, di cui due in procinto di pensionamento, e una unità di categoria C che cura anche le attività

dell’Ufficio Cultura, turismo e pubblica istruzione. Con il suddetto personale, occorre garantire le attività bibliotecarie negli orari innanzi indicati, oltre alla gestione dell’Auditorium “Cristianziano Serricchio .

Infine, da un punto di vista strutturale, effettivamente i locali della biblioteca necessitano di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, atteso che i lavori di ristrutturazione dell’immobile risalgono a circa 25 anni fa. Tuttavia, nei limiti del possibile, con risorse interne dell’Amministrazione (personale ex LSU) si è provveduto a “tamponare” le emergenze. In particolare sono stati ripristinati tratti di pavimento, sono stati effettuati lavori al tetto dell’Auditorium colpito da copiose infiltrazioni d’acqua, si è provveduto al rifacimento dell’intonaco, e alla tinteggiatura dell’ingresso e del Chiostro, è stato rimesso a nuovo il portone di ingresso e, ad oggi, risultano avviati i lavori di ristrutturazione della scalinata di ingresso.

Manfredonia, 13/03/2023

 

Il Sindaco

Ing. Gianni ROTICE

COMMENTI

WORDPRESS: 0