Puglia. tratti di costa invasa da migliaia di bottiglie di ketchup made in Usa

Bottiglie di ketchup, senape, maionese, bombolette spray per il formaggio, colazioni monoporzione, detersivi, profumi, salviette. Sono solo alcuni deg

Puglia, «La legge che cancella le multe mette a rischio l’ok al bilancio»
Un daino ferito soccorso nella spiaggia di Vignanotica a Mattinata. Grande stupore tra i bagnanti
Bonus per chi si sposa (in chiesa), è polemica

Bottiglie di ketchup, senape, maionese, bombolette spray per il formaggio, colazioni monoporzione, detersivi, profumi, salviette. Sono solo alcuni degli oggetti approdati sulle spiagge pugliesi, e tutti hanno un dettaglio in comune: sono stati prodotti negli Stati Uniti. Come siano arrivati non è ancora chiaro, molto probabilmente, però, fanno parte dello stesso carico disperso. Enzo Suma, ideatore del progetto Archeoplastica, sta cercando di unire i puntini. “Da qualche mese a questa parte è impossibile non notare sulle spiagge pugliesi questi flaconi rossi di ketchup americano, ma sono stati solo l’inizio”.

Non è chiaro come abbiano fatto ad arrivare fino alle spiagge pugliesi, ma non è la prima volta che succede qualcosa del genere. Circa un mese fa alcuni contenitori di maionese sono approdati a Gallipoli. Ora sono arrivati i ketchup, e poi sacchi di juta che contenevano oggetti diversi. “È abbastanza complessa la situazione, ci sono oggetti che sembrano aver viaggiato tantissimo altri no. Alcuni sono vuoti, ma ne abbiamo trovati anche di pieni. Il codice a barre invece ci dice che tutti provengono dagli Usa. Non ho ancora le idee chiare ma con Archeoplastica stiamo cercando di capire cosa sta succedendo”.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0