Meteo Puglia: mite anticiclone agli sgoccioli, domenica pioggia in arrivo e temperature in calo

L’anticiclone che per giorni ha dominato la scena sul Mediterraneo centrale subirà un graduale indebolimento nei prossimi giorni, a causa della formaz

Martedì 12 Gennaio 3° Incontro Scuola Socio Politica Manfredonia
STORIE D’AMORE E DI REGINE: LA COMMOVENTE DEDICA INCISA SUL PORTO DI MANFREDONIA NEL 1518
PORTO TURISTICO DI RODI GARGANICO FRA LE 35° IMPRESE TURISTICHE D’AVANGUARDIA DELLA PUGLIA

L’anticiclone che per giorni ha dominato la scena sul Mediterraneo centrale subirà un graduale indebolimento nei prossimi giorni, a causa della formazione di un vortice sulla Penisola Iberica. Questo invierà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia correnti umide e miti meridionali, responsabili di annuvolamenti sparsi fino a sabato sulla Puglia, alternati a schiarite anche ampie con venti meridionali in rinforzo.

Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, le condizioni subiranno un certo cambiamento domenica, quando correnti fredde di origine artica inizieranno ad affluire sul Mediterraneo, generando una strutturata area di bassa pressione proprio intorno all’Italia. Dal suo centro verrà inviata una prima perturbazione che raggiungerà la nostra regione con un lieve peggioramento del tempo dalle prime ore della giornata, con l’arrivo di qualche pioggia. Le condizioni si manterranno molto variabili nelle ore successive, con schiarite alternate ad annuvolamenti anche compatti e forieri di nuovi rovesci sparsi più frequenti sul Salento, mentre le temperature subiranno una diminuzione. Sarà il preludio di un inizio settimana probabilmente instabile e più fresco, a tratti anche ventoso.

Maltempo al Sud, dov'è finita l'Estate? Nubifragi a Napoli, Salerno e  Brindisi, alluvione lampo sul Gargano e tornado in Calabria [FOTO e VIDEO]

Nel dettaglio del Foggiano, condizioni stabili con cielo poco nuvoloso sono attese fino a sabato, con clima molto mite, massime fino a 20/22°C e una ventilazione da sud piuttosto sostenuta. Domenica, in un contesto sempre in prevalenza soleggiato, comincerà ad affluire aria più fresca che determinerà un calo delle temperature, con massime non oltre i 17°C. Lunedì nuvolosità in intensificazione per il passaggio di una veloce perturbazione, foriera anche di qualche pioggia con temperature in ulteriore lieve calo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0