Sanremo, Luisa Ranieri incanta l’Ariston e porta sul palco il dialetto barese: “Se voglio far avvicinare un ragazzo? Gli dico ‘Wagliò vin do”

Elegante, sensuale, un po’ napoletana e un po’ barese. Così, in Versace e sorridendo, ha percorso la scalinata dell’Ariston Luisa Ranieri, protagoni

Puglia: cresce il lavoro verde
2022, l’anno della Puglia nello spazio: un sogno al decollo
Via libera al bonus occhiali da 50 euro. A chi spetta e come fare per ottenerlo

Elegante, sensuale, un po’ napoletana e un po’ barese. Così, in Versace e sorridendo, ha percorso la scalinata dell’Ariston Luisa Ranieri, protagonista della fiction «Le indagini di Lolita Lobosco». Con uno spacco vertiginoso e l’anima partenopea, l’attrice ha portato anche la Puglia al 73esimo Festival di Sanremo. «È il momento di una delle attrici più brave del nostro cinema – la presenta Amadeus -, che ha vissuto un anno clamoroso. Acclamata alla notte degli oscar come una delle donne più belle ed eleganti del mondo, ha letteralmente conquistato Rai 1 con numeri record». Il conduttore ha fatto riferimento agli ultimi successi dell’attrice: da «È stata la mano di Dio» di Paolo Sorrentino al lancio del cartone animato «Food wizards», fino all’interpretazione della vice questora più amata della tv. «L’unica brutta notizia – scherza – è che domani c’è l’ultima puntata». E infatti, stasera, domenica 12 febbraio, andrà in onda l’episodio finale della seconda stagione della fiction Rai.A seguire uno sketch sui dialetti, che ha reso protagonista anche Gianni Morandi. «Come ho imparato il barese? – commenta l’attrice -. Il napoletano e il barese sono più o meno simili, però ho utilizzato l’unico metodo che uso quando incontro una lingua nuova, come quando ho dovuto recitare in francese o in inglese: penso in napoletano e di solito non sbaglio. Partendo dalle radici poi ci metti sopra la battuta». Alla definizione non fa mancare un esempio che la porta a dire sul palco dell’Ariston, in barese: «Vin do wagliò». La gag, infine, termina con un dialogo dove i tre hanno servito sul piatto un mix di dialetti.

Dopo aver portato Bari a Sanremo, questa sera, nei panni di Lolita Lobosco, Luisa Ranieri torna su Rai 1 per l’ultima puntata della serie che ha conquistato il pubblico con un boom di share. «È stata una bellissima avventura, ci siamo tanto divertiti. E tornerà più avanti». Con queste parole ha commentato il finale di stagione Ranieri, facendo tirare un sospiro di sollievo ai fan più appassionati, che presto la vedranno in «Nuovo Olimpo», film di Ferzan Ozpetek prossimamente su Netflix.

COMMENTI

WORDPRESS: 0