A chi tocca Bonificare…..?

Manfredonia 28 novembre 2022 ENEA Monte Aquilone - A chi tocca Bonificare resti Centrale Fotovoltaica? Il responsabile delle Guardie Ambientali I

Manfredonia, Rosa Porcu: ricerca stato di salute, secondo incontro
Appello dei Sindaci per la riforma della politica comune della pesca
Mais, grano tenero e concime scarseggiano, Divella compra a Manfredonia

Manfredonia 28 novembre 2022
ENEA Monte Aquilone – A chi tocca Bonificare resti Centrale Fotovoltaica?

Il responsabile delle Guardie Ambientali Italiane Alessandro Manzella, evidenzia il disastro ambientale sul monte aquilone, costituiti da centinaia di blocchi in cemento armato (base per pannelli fotovoltaici) disseminati sul terreno in vaste proporzioni, fabbricati vandalizzati, pericolosi e rifiuti sparsi ovunque sul terreno.

Stiamo parlando, aggiunge Manzella, di uno dei beni trascurati del nostro territorio, MONTE AQUILONE, compreso nel perimetro dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano, dove anni addietro venne realizzata una centrale sperimentale fotovoltaica dell’agenzia nazionale Enea, una delle prime sperimentate in Italia ma ormai dismessa e vandalizzata. Terreni lasciati alla mercé di vandali che hanno iniziato a li utilizzarla come discariche a cielo aperto.

👉 IL PARADOSSO? che sul sito web del Parco Nazionale del Gargano, Monte Aquilone viene descritto come «… una delle aree steppiche più estese ed integre del Gargano e forse d’Italia…ancora numerose sono le nidificazioni di calandra, calandrella, occhione, beccamoschino. Numerosi ortotteri, le mantidi e gli insetti stecco, rappresentano le prede per molte specie di rapaci nidificanti e migratori. Tante le orchidee, con stazioni delle endemiche Ofride di Siponto e Ofride del Promontorio».
Eppure l’affronto è totale e diverse le denunce e le segnalazioni seguite da richieste di intervento di pulizia e bonifica.

Resp.le Alessandro Manzella
Guardie Ambientali italiane.

COMMENTI

WORDPRESS: 0