Il geologo Dellino: «Rischio frane anche in Puglia, ma grazie al Pnrr la svolta è vicina»

L’unica certezza è che la natura non si può addomesticare. Quello che può far l’uomo è avere maggior cura del territorio, migliorare i comportamenti i

Maltempo in Puglia, Coldiretti: «Tra nubifragi e trombe d’aria gravi danni a colture»
Manfredonia, aumentano i positivi
Commemorazione dei Defunti, a Manfredonia

L’unica certezza è che la natura non si può addomesticare. Quello che può far l’uomo è avere maggior cura del territorio, migliorare i comportamenti individuali e collettivi, evitare di costruire dove non dovrebbe. In una parola «mitigare» gli effetti di disastri inevitabili. A spiegarlo è il professor Pierfrancesco Dellino, ordinario di Vulcanologia all’Università di Bari e coordinatore della Commissione Grandi rischi della Protezione civile nazionale.

Il geologo Dellino: «Rischio frane anche in Puglia, ma grazie al Pnrr la svolta è vicina»

Professor Dellino, quello che è successo ad Ischia riaccende i riflettori sul dissesto idrogeologico del Paese. E anche della Puglia. Qual è la situazione a queste latitudini?

«Eventi di questo tipo possono toccare principalmente l’area del Gargano. Territori pianeggianti, come il Barese e il Tarantino, sono evidentemente meno esposti».

Coldiretti però rileva che l’89% dei Comuni pugliesi è a rischio. Una percentuale altissima.

«Vero, ma parliamo di rischi diversi e soprattutto di intensità diverse. Se a Bari piove non viene giù mezza città, naturalmente, ma si allagano i sottovia. Il che, ovviamente, rappresenta un disagio. In Daunia, invece, la pericolosità cresce notevolmente».

COMMENTI

WORDPRESS: 0