Alberobello, il presepe nella magica atmosfera dei trulli: oltre cento installazioni luminose ad Aia Piccola

Non uno, ma due presepi tra i trulli. Ad Alberobello le famose strutture coniche ospiteranno quello "vivente", tradizionale, e anche uno di "luce", ne

Rodi Garganico, 19 super yacht attesi al porto turistico „ Si
Meteo Puglia week end
Coronavirus, il piano del ministero per la seconda ondata

Non uno, ma due presepi tra i trulli. Ad Alberobello le famose strutture coniche ospiteranno quello “vivente”, tradizionale, e anche uno di “luce”, nel quale la nascita di Gesù viene ripercorsa attraverso oltre cento installazioni luminose. L’evento, alla cinquantaduesima edizione, è promosso dall’associazione Da Betlemme a Gerusalemme dal 27 novembre al 2 febbraio, nel rione Aia Piccola.

Un'installazione luminosa tra i trulli

Tema di quest’anno è “Come in cielo così in terra”, ed “esprime il desiderio di realizzare su questa nostra terra quel paradiso di amore concreto, di cui Gesù si è fatto primo testimone, nascendo uomo”, spiegano gli organizzatori. Nei trulli si respira la tradizionale atmosfera rurale ma l’ambientazione scelta per narrare le vicende che hanno portato alla nascita è di fine Ottocento.

Il presepe vivente sarà visitabile dal 26 al 29 dicembre – il 30 dicembre invece è la giornata di recupero nel caso in cui dovesse essere annullata per maltempo una delle precedenti – con un costo di 2 euro per la prenotazione, dovuti ai diritti di segreteria. Si potrà riservare il posto rivolgendosi, dalla prima settimana di dicembre, all’ufficio di segreteria (Museo dell’olio di Alberobello, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 il sabato e la domenica), oppure on-line, dal sito dabetlemmeagerusalemme.it. Torna anche il “Presepe di luce”, dopo il successo dello scorso anno: dal 27 novembre al 2 febbraio, il rione Aia Piccola – con ingresso da via Brigata Regina – sarà illuminato da installazioni realizzate dai maestri di Lumos. I visitatori saranno guidati tra le opere da una voce in filodiffusione. Qui non è necessaria la prenotazione e sarà possibile ammirarlo tutti i giorni dal tramonto, eccetto dal 26 al 29 dicembre.

COMMENTI

WORDPRESS: 0