Morto Nico Fidenco, voce dei tormentoni estivi anni 60 e delle sigle dei cartoni

È morto nella notte tra venerdì e sabato 19 novembre a Roma il cantautore Nico Fidenco, 89 anni. Il suo nome è legato soprattutto a grandi successi ne

“Festa della Musica” a Manfredonia
Piccoli comuni puntano a diventare destinazione cicloturistica: unico progetto ammesso in Puglia è ‘Daunia in bici’
Cede tetto abitazione in provincia Fermo, tre operai feriti di Manfredonia

È morto nella notte tra venerdì e sabato 19 novembre a Roma il cantautore Nico Fidenco, 89 anni. Il suo nome è legato soprattutto a grandi successi negli anni Sessanta, in particolare alla canzone Legata a un granello di sabbia, ritenuta tra i primissimi tormentoni estivi della storia della musica italiana, oltre a numerosi temi musicali per il cinema, come il brano What a Sky, tratto dal film di Francesco Maselli I delfini. All’anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933. All’età di sei anni, si era trasferito con la famiglia ad Asmara, dove rimase fino al 1949.

Gli esordi alla Rca Italiana

Nel 1960 Fidenco era già nella scuderia della leggendaria Rca Italiana a Roma, dove era stato presentato da Franco Migliacci, soprattutto come autore. Ma il direttore artistico Enzo Micocci giudicò interessante anche la sua voce. E infatti, quando Maselli cercava un brano per il suo film I Delfini, Micocci, gli propose What a Sky, composto col maestro Giovanni Fusco. Il provino fu inciso da un giovane Little Tony, dal figlio di Fusco e da Fidenco, ma fu proprio quest’ultimo a essere preferito dalla produzione. La casa discografica inizialmente non prevedeva la pubblicazione del pezzo su 45 giri, ma le pressioni da parte dei negozianti e dei grossisti, dovute alle richieste del pubblico (il film fu accolto molto favorevolmente nelle sale), spinsero l’etichetta non solo a pubblicare la versione inglese, ma a riportare di corsa Fidenco in sala d’incisione per registrare sulla stessa base orchestrale la versione in italiano Su nel cielo da mettere sul lato B del 45 giri che dal 31 dicembre 1960 rimase primo in classifica per quattro settimane.

Nico Fidenco è morto a Roma a 89 anni (Ansa)

Il successo di «Legata a un granello di sabbia»

Dopo What a sky Fidenco incise altri brani in inglese e in italiano tratti da colonne sonore di grandi film di successo come: Just that same old line dal film La ragazza con la valigia con Claudia Cardinale, Il mondo di Suzie Wong dal film omonimo con William Holden che raggiunge la prima posizione in classifica per cinque settimane nel 1961 ed Exodus, dal film omonimo con Paul Newman. Ma i suoi successi non si fermarono alle colonne sonore. A metà degli anni Sessanta, Fidenco inanellò diversi grandi successi in classifica: Con te sulla spiaggia (seconda classificata a «Un disco per l’estate» 1964), Se mi perderai e soprattutto Legata a un granello di sabbia (1961), prima in classifica per 14 settimane e primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute (ne raggiunse addirittura il milione e mezzo).

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0