Covid: Gdf multa 152 “furbetti” del bonus spesa nel Foggiano

Sono 152 le persone scoperte dalla Guardia di Finanza di Lucera (Foggia) che avrebbero percepito indebitamente i bonus spesa erogati dal Comune di Tro

SEQUESTRATI 620 LITRI DI OLIO DI OLIVA, 135 KG DI OLIVE E DEFERITI DUE SOGGETTI PER FURTO
È il siciliano Paolo Sirna il nuovo questore di Foggia.
Si finge suora e promette posti di lavoro a Casa Sollievo in cambio di denaro. Arrestata

Sono 152 le persone scoperte dalla Guardia di Finanza di Lucera (Foggia) che avrebbero percepito indebitamente i bonus spesa erogati dal Comune di Troia (Foggia) destinati alle famiglie in difficoltà per l’emergenza “Covid-19”.

 © ANSA

I Finanzieri hanno accertato che gli stessi hanno dichiarato di essere in condizioni di difficoltà economica ovvero in uno stato di indigenza che non consentiva loro neppure di acquistare generi alimentari.I buoni spesa, per un importo variabile tra i 130 e 530 euro in base alla composizione del nucleo familiare, secondo l’accusa, invece sarebbero stati percepiti da famiglie dove c’ erano parenti conviventi con possibilità economiche. Tra i percettori alcuni sono risultati essere proprietari di numerosi beni immobili (terreni e fabbricati) oppure avevano continuato a percepire, nonostante il lockdown, il proprio stipendio in quanto pensionati o dipendenti pubblici. Per altri nuclei familiari anche l’indennità “COVID-19” prevista per i lavoratori del “settore agricolo” o per i lavoratori “autonomi”, l’indennità di disoccupazione o altre forme d’indennità e assistenza elargite per via della sospensione dell’attività lavorativa. Nei loro confronti sono state disposte sanzioni amministrative per un importo di oltre 50 mila euro. Contestualmente è stato interessato il Comune di Troia per l’avvio delle procedure di recupero del beneficio economico indebitamente fruito. (ANSA).

COMMENTI

WORDPRESS: 0