“Padre Pio” di Abel Ferrara. La prima nazionale in versione italiana a San Giovanni Rotondo e in Vaticano

Sarà presentato come prima nazionale nel Santuario di San Giovanni Rotondo il film Padre Pio di Abel Ferrara, nella sua versione doppiata, una cop

Vitulano Drugstore C5 Manfredonia, ecco Dell’Onder
Pubblica amministrazione, 148mila assunzioni tra il 2024 e il 2028: profili che mancano
Clima, il 2022 l’anno più secco della storia in Europa

Sarà presentato come prima nazionale nel Santuario di San Giovanni Rotondo il film Padre Pio di Abel Ferrara, nella sua versione doppiata, una coproduzione Italia/Germania, prodotto da Maze Pictures e Interlinea film, con la partecipazione del regista e dello sceneggiatore Maurizio Braucci. Dopo la presentazione in lingua originale alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alla Biennale di Venezia, c’è molta attesa per la versione doppiata. La presentazione ufficiale si terrà a San Giovanni Rotondo e in Vaticano il 24 novembre. L’evento di San Giovanni Rotondo si svolgerà in una due giorni, sabato 26 e domenica 27 novembre. 

Ad annunciare l’importante evento il sindaco della città di San Pio: “Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città questo importante evento, ci emoziona anche la contemporaneità con la Santa Sede – dichiara il sindaco Michele Crisetti – San Pio dal Gargano arriva a New York grazie anche a questo film. Siamo grati al regista anche per aver raccontato importanti fatti di storia della nostra città, quelli dell’eccidio del 1920, una storia molto spesso dimenticata ma che appartiene a tutti noi. La città di San Giovanni Rotondo deve molto al suo amato santo che, come ha ricordato recentemente Papa Francesco, ha combattuto il male per tutta la vita: con l’umiltà, con l’obbedienza, con la croce, offrendo il dolore per amore. La nostra città ogni anno è meta di pellegrini che vengono a cercare spiritualità e pace in questo pezzo di Gargano, la stessa spiritualità che, sono certo, ha colpito il regista del film. Quella grande, unica e strepitosa forza che trasmette solo San Pio. L’evento che ospiteremo con i frati Cappuccini sarà l’ennesima dimostrazione del grande messaggio spirituale e della sua grande forza internazionale”.

Il lungometraggio del regista newyorkese, Abel Ferrara, tratto dalle lettere di Padre Pio e scritto insieme con Maurizio Braucci, racconta in maniera inedita la figura carismatica del frate cappuccino. Storia e sacralità si intrecciano nel film che vede protagonista l’attore Shia Labeouf. Non si tratta di un’agiografia, né della spettacolarizzazione dei miracoli: è la storia di un giovane uomo che studia per diventare frate e del suo animo complesso, mentre cerca di allontanarsi dalle tentazioni della carne e dello spirito, e quella del sorgere dei primi movimenti contadini e operai, due storie parallele che si incontrano nelle valli del Gargano.Tra gli altri protagonisti del film Cristina Chiriac, Marco Leonardi, i giovani talenti Vincenzo Crea e Brando Pacitto con la partecipazione straordinaria di Asia Argento. Le musiche di Joe Delia e la fotografia di Alessandro Abate accompagnano e illuminano il viaggio attraverso la vicenda umana e spirituale di Padre Pio. Tre gli appuntamenti previsti a San Giovanni Rotondo, sabato 26 novembre alle ore 18:00, nell’Auditorium “Maria Pyle”, nel Santuario di San Pio, ci terrà la proiezione del film e a seguire il regista e lo sceneggiatore incontreranno il pubblico presente in sala. La serata sarà condotta dall’attrice e cantante Martina Difonte, attrice anche nel film “Tommaso” sempre di Abel Ferrara e reduce dal red carpet di Venezia con “La Grande Guerra del Salento”, regia di Marco Pollini, nel cast anche Marco Leonardi. Attualmente in scena in Teatro con il “Padre Della Sposa”, regia di Gianluca Guidi e “Fiori D’Acciaio”, con la regia di Michela Andreozzi & Massimiliano Vado, prodotti da Francesco Bellomo, in collaborazione con il giornalista Gennaro Tedesco, che ai fatti del 1920 ha recentemente dedicato un documentario. Alla serata di sabato si accede con invito. Domenica 27 novembre alle ore 9:00 il regista terrà una masterclass dedicata ai giovani (info: filmpadrepio2022@gmail.com), e infine alle ore 20:00 verrà proiettato  con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni filmpadrepio2022@gmail.com). Il film è stato realizzato anche grazie al contributo e al patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura e della Apulia Film Commission. L’evento di San Giovanni Rotondo è organizzato dal Comune di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con i Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, L’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e Interlinea Film. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0