Elicottero precipitato, nel Foggiano spunta un testimone: “L’ho visto volare basso”. A bordo non c’era la scatola nera

Ci sarebbe un testimone oculare che ha visto volare a bassa quota, prima dello schianto, l'elicottero dell'Alidaunia precipitato sul Gargano. Si tratt

È morto Silvio Berlusconi
Costretto a scendere dall’auto, poi picchiato e rapinato. Banditi in fuga con Range Rover
Salvini annuncia: «in arrivo 579 unità in più nelle forze dell’ordine in Puglia»

Ci sarebbe un testimone oculare che ha visto volare a bassa quota, prima dello schianto, l’elicottero dell’Alidaunia precipitato sul Gargano. Si tratta di un agricoltore che poco dopo avrebbe anche visto il fumo sollevarsi dalla collina. Al momento dell’incidente c’era una fitta nebbia in quella zona del Gargano. Il testimone oculare avrebbe anche fornito indicazioni ai militari per raggiungere  la zona del disastro.Intanto – si apprende – l’allarme alla centrale operativa dei carabinieri è arrivata dopo le 9.40 dalla Torre di controllo di Brindisi: gli operatori affermavano di aver perso il contatto gps con il velivolo.A confermarlo non potrà esserci però la scatola nera. “Ai fini dell’inchiesta non saranno disponibili i dati dei registratori di volo (perché la normativa aeronautica vigente non ne prevede obbligatoriamente l’installazione a bordo di aeromobili del tipo coinvolto nell’incidente”.

Elicottero precipitato, nel Foggiano spunta un testimone: "L'ho visto volare basso". A bordo non c'era la scatola nera

Lo ha reso noto l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), dopo aver esaminato il relitto dell’elicottero A109 di Alidaunia, precipitato nella frazione di Castelpagano, ad Apricena (Fg). Il team investigativo ha georeferenziato i resti del mezzo “per acquisire elementi utili per definire la possibile dinamica di impatto dell’aeromobile”.

I funerali delle vitime

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha proclamato il lutto regionale per le sette vittime dell’incidente disponendo l’esposizione della bandiera a mezz’asta su tutte le sedi istituzionali della Regione. In un comunicato è precisato che ” il lutto regionale è proclamato su tutto il territorio regionale nelle giornate delle celebrazioni delle esequie delle vittime”.

Si terranno domattina, martedì 8 novembre, alle 10.30 nella cattedrale di San Severo i funerali di Maurizio de Girolamo, il medico 64enne del 118 morto insieme alle altre sei persone nel disastro dell’elicottero. Da stamattina  è stata aperta la camera ardente allestita nella cappella dell’ospedale Teresa Masselli Mascia di San Severo. E per domani il sindaco, Francesco Miglio, ha proclamato il lutto cittadino.Il procuratore di Foggia, Ludovico Vaccaro, ha intanto fatto sapere che è stato dato già nella serata di domenica 6 il nullaosta per il rilascio delle salme dei cinque passeggeri (oltre al medico i quattro turisti sloveni) mentre ci vorrà qualche giorno prima del conferimento dell’incarico per l’autopsia sui corpi dei due piloti dell’elicottero. Il consolato sloveno si sta inoltre occupando del rimpatri dei corpi della famiglia, genitori e due figli adolescenti, di Lubiana.

COMMENTI

WORDPRESS: 0