Stop alle auto benzina e diesel

Stop alle auto inquinanti dal 2035: l'Ue dopo una lunghissima trafila trova l'accordo finale su uno dei pilastri del Fit for 55 L'intesa è arrivata

Cenare presto per non ingrassare? Cosa dice l’esperto
L’oro tocca nuovi record: oltre 2.200 dollari dopo la Fed
Manfredonia .nasce il presidio scolastico di Libera

Stop alle auto inquinanti dal 2035: l’Ue dopo una lunghissima trafila trova l’accordo finale su uno dei pilastri del Fit for 55

L’intesa è arrivata a tarda sera, al termine del trilogo tra Eurocamera, Consiglio Ue e Commissione ed era considerata una delle priorità dalla presidenza di turno ceca.
Di fatto, si tratta di una rivoluzione.

L’accordo persegue l’obiettivo del 100% di auto e furgoni a zero emissioni entro il 2035 ma ha avuto un percorso perlomeno accidentato e il voto sul testo, nel giugno scorso, aveva spaccato la maggioranza Ursula con la parte dell’emiciclo che aveva spinto per una riduzione al 90% – e non totale – a partire dal 2035. E il testo aveva seriamente rischiato di naufragare prima che Ppe e S&d raggiungessero il faticoso compromesso.
L’intesa, spiega il Consiglio Ue, prevede che il meccanismo di incentivi normativi sarà mantenuto per i veicoli a zero e basse emissioni fino al 2030. Nell’ambito di questo meccanismo, se un produttore raggiunge determinati parametri di riferimento per le vendite di veicoli a zero e basse emissioni, può essere premiato con obiettivi di C02 meno severi. I co-legislatori hanno deciso di aumentare il parametro al 25% per le auto e al 17% per i furgoni fino al 2030. L’accordo include una clausola di revisione che garantirà che nel 2026 la Commissione valuti attentamente i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione del 100% delle emissioni e la necessità di rivedere tali obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici, anche per quanto riguarda le tecnologie ibride.
L’intesa politica giunta al Trilogo dovrà essere formalmente approvata dall’Eurocamera e dal Consiglio Ue. Ma la strada è tracciata. Ed è sbarrata, dal 2035, alle nuove immatricolazioni di auto a benzina e diesel.

COMMENTI

WORDPRESS: 0