Il veliero più bello del mondo ‘omaggia’ le Tremiti: la Amerigo Vespucci al largo delle Diomedee

Non è passata inosservata, non poteva esserlo: la Amerigo Vespucci, la nave veliero considerata la più bella del mondo, illuminata con il tricolore it

Interventi di pulizia per il litorale sipontino
“IL SILENZIO NON FA PER NOI”: GIOVEDÌ 28 MARZO MANIFESTAZIONE ANTIMAFIA A MONTE SANT’ANGELO
Successo dell’iniziativa “Un giardino in mezzo al mare”

Non è passata inosservata, non poteva esserlo: la Amerigo Vespucci, la nave veliero considerata la più bella del mondo, illuminata con il tricolore italiano, nella serata di ieri è stata fotografata ormeggiata al largo delle Isole Tremiti.La notizia sulla pagina facebook ‘Riserva marina Isole Tremiti’ con questo post, accompagnato dalle bellissime foto di Adelmo Sorci (che mostriamo): “L’Amerigo Vespucci alla fonda al largo delle Tremiti. Un omaggio alle nostre Isole della nave più bella del mondo progettata dal foggiano Francesco Rotundi”.

veliero amerigo vespucci tremiti

L’Amerigo Vespucci, che prende il nome dal celebre navigatore che scoprì il “Nuovo Mondo”, l’America, è la nave più “anziana” della Marina Militare italiana. Costruita nel 1931, ha la bellezza di 91 anni ma un fascino eterno. Nel corso degli anni è stata sottoposta a varie operazioni di restyling, mantenendo però intatta la sua struttura e la sua bellezza, come quando venne progettata dal generale – nato a Foggia nel 1885 – Francesco Rotundi, direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Il suo varo venne effettuato proprio nel porto campano il 22 febbraio 1931.

L’Amerigo Vespucci è tuttora in servizio: è un veliero della Marina Militare oggi utilizzato come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali.Laddove passa – e magari attracca – è magia: nei giorni scorsi l’ammaliante veliero con il suo Comandante, il Capitano di vascello Luigi Romagnoli, è stato prima a Venezia (dove ha avuto peraltro un incidente con un catamarano), poi a Riccione in occasione del Centenario della sua autonomia – dove però i festeggiamenti e i fuochi d’artificio previsti sono stati annullati in segno di rispetto nei confronti di una città in lutto dopo il terribile incidente del 7 ottobre lungo l’autostrada A4 in Veneto in cui hanno perso la vita 7 persone tra cui 5 ragazzi con sindrome di Down – e poi, da ultimo, ad Ancona dove in tantissimi si sono messi in coda per salire sul meraviglioso veliero che tutto il mondo ci invidia.

veliero amerigo vespucci tremiti

COMMENTI

WORDPRESS: 0