Giornate Fai d’autunno: dalle Saline di Margherita di Savoia all’abbazia di Cerrate ecco tutti i luoghi da scoprire in Puglia

Edifici ben visibili ma inaccessibili oppure non adeguatamente conosciuti dai cittadini. Ma anche bellezze della natura come le Saline di

A Manfredonia, San Severo e Mattinata arriva la fibra a 100 mega di TIM
DOPO QUATTRO SECOLI UNA LAPIDE A RICORDO DEL SACCO DEI TURCHI PER INIZIATIVA DEL ROTARY CLUB
Caccia al Tesoro al Castello Svevo Angioino, come partecipare
Le Saline di Margherita di Savoia

Edifici ben visibili ma inaccessibili oppure non adeguatamente conosciuti dai cittadini. Ma anche bellezze della natura come le Saline di Margherita di Savoia. Sabato 15 e domenica 16 ottobre anche in Puglia tornano le Giornate Fai d’Autunno, all’undicesima edizione. Nella regione, grazie all’iniziativa del Fai, si potranno visitare quasi 40 luoghi tra palazzi, dimore, chiese, teatri, masserie e aree verdi.

Bari e dintorni

A Bari in particolare si potrà accedere alla Casa del Mutilato, edificio che s’incontra quando da corso Vittorio Veneto si vuole raggiungere corso Vittorio Emanuele da largo Fraccacreta. Attualmente è sede della sezione provinciale e del comitato regionale dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra. “È un edificio monumentale di valore storico e architettonico della città – spiegano dal Fai – dove si ricordano l’eroismo e i sacrifici dei soldati menomati per aver combattuto in difesa dell’Italia”. Durante la visita sarà possibile ammirare i cimeli storici allestiti in occasione delle celebrazioni della Giornata nazionale del ricordo, e domenica 16 alle 12 è prevista la cerimonia dell’alzabandiera. Sarà possibile visitare la Casa del mutilato sabato dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 20.

Sempre nel Barese, si potranno esplorare le sedi delle antiche confraternite su corso Federico II ad Altamura e le chiese di San Giovanni Battista e di Sant’Agostino a Gravina. A sud del capoluogo saranno aperte masseria Lamalunga a Monopoli e la chiesa di San Giacomo a Mola, a nord la basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta e s’indagherà nella presenza dei Domenicani nella nuova scena urbana a Giovinazzo. E ancora, la Torre di Castiglione a Conversano, il Dolmen dei paladini a Corato, palazzo Sgobba a Castellana, o spostandosi in Valle d’Itria, a Locorotondo si può visitare masseria Ferragnano.

Bat e Foggia

Nella Bat si potranno esplorare le Saline di Margherita di Savoia con la Torre di Pietra, ma anche la chiesa di Santa Margherita a Bisceglie e le Cavità artificiali a Canosa. Salendo, a Foggia ci saranno visite all’istituto Altamura-Da Vinci di Foggia, al lago Pescara di Biccari e allo stesso borgo, e alla chiesa di San Giovanni Battista a San Giovanni Rotondo. Più a sud, invece, si può scendere nella cripta di San Biagio a San Vito dei Normanni, nel Brindisino.

Lecce

Lecce è la città con più luoghi aperti: l’abbazia di Santa Maria di Cerrate, la chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo, il circolo cittadino, l’anfiteatro e il parco archeologico di Rudiae, il conservatorio musicale e il teatro Nasca. Nei dintorni invece, a Casarano, partecipano la chiesa di Maria Santissima Annunziata, palazzo D’Elia, la chiesa di Santa Maria della Croce e il santuario Madonna della Campana. A Gallipoli invece c’è la chiesetta di San Pietro dei Samari e a Leverano il Teatro della vita.

Taranto

Infine, a Taranto organizzano visite nel fossato del Castello aragonese, nel giardino di palazzo D’Aquino e nella chiesa di Sant’Agostino, mentre a Manduria si potrà entrare a palazzo Schiavoni. Ai partecipanti alle visite verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro. Per informazioni e programma completo delle aperture giornatefai.it.

COMMENTI

WORDPRESS: 0