Fughe di gas, danni “senza precedenti” a tre linee del Nord Stream

'Danni senza precedenti', fughe di gas contemporanee su tre linee offshore stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2. 'E' impossibile in ques

CARA Borgo Mezzanone, in fiamme 4 baracche
Spaccio marijuana e hashish in villino a Siponto, denunciati 3 giovanissimi
Narcos tra Gargano e Albania, pesanti condanne ai trafficanti di droga. Gli sbarchi a Baia San Felice (Vieste)

‘Danni senza precedenti’, fughe di gas contemporanee su tre linee offshore stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2.

Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo in superficie nel mar Baltico, agitando aree di mare che vanno dai 200 ai 1.000 metri di diametro © ANSA

‘E’ impossibile in questo momento stimare la tempistica per la ripresa delle operazioni di ripristino dell’infrastruttura’, comunica l’operatore della rete.Ieri forti esplosioni sottomarine sono state registrate nell’area dai servizi di sismologia di Svezia e Danimarca. Avvistate dall’esercito danese perdite nel mar Baltico, Mosca è accusata di sabotaggio. La Commissione Ue precisa, “non c’è alcun impatto sulla sicurezza”. Gli Stati Uniti sono pronti a sostenere gli europei. Vola il prezzo del gas, dopo 4 giorni di cali ad Amsterdam: +5,2% a 182 euro al megawatora.

Le fughe di gas
Fughe di gas stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2: lo fa sapere il governo danese annunciando i aver elevato il suo livello di allerta sulle infrastrutture energetiche.
Il gasdotto Nord stream ha registrato danni “senza precedenti” a tre linee del gasdotto ed “è impossibile in questo momento stimare la tempistica per la ripresa delle operazioni di ripristino” dell’infrastruttura. E’ quanto comunica in una nota il Nord Stream, secondo quanto riferisce Bloomberg. Ieri il Nord Stream aveva riferito di un calo di pressione su due sue linee, con le autorità svedesi e danesi che avevano identificato perdite di gas nel Mar Baltico, in prossimità della rotta del Nord Stream.

‘Senza precedenti’
I danni avvenuti contemporaneamente su tre linee offshore di Nord Stream in un solo giorno “sono senza precedenti”. Lo afferma l’operatore della rete Nord Stream ag, secondo quanto riporta Ria Novosti. L’azienda ha inoltre dichiarato l’impossibilità di stimare quando sarà ripristinata la capacità operativa del sistema di reti del gas.Gas ribolle in mare
Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo in superficie nel mar Baltico, agitando aree di mare che vanno dai 200 ai 1.000 metri di diametro. Lo riferisce l’esercito danese in un comunicato che ha diffuso delle immagini.

Esplosioni sottomarine
Le stazioni di misurazione sismologica sia in Svezia che in Danimarca hanno registrato lunedì forti esplosioni sottomarine nella stessa area delle perdite di gas. Lo ha riferito l’emittente nazionale svedese Svt. “Non c’è dubbio che si tratti di esplosioni”, ha affermato Björn Lund, docente di sismologia presso la Swedish National Seismic Network. La prima esplosione è stata registrata alle 02.03 della notte di lunedì e la seconda alle 19.04 di lunedì sera. Gli avvisi sulle fughe di gas sono arrivati dall’amministrazione marittima rispettivamente alle 13.52 e alle 20.41 di lunedì.

COMMENTI

WORDPRESS: 0