Dagli esordi con Messi alla serie C, Sainz Maza riparte dalla Puglia: “Ho scelto il Cerignola”

Quando doveva ancora compiere 18 anni il suo nome era sui taccuini di tanti top club europei. Oggi, a 11 anni di distanza, ha scelto di tornare in Pug

vandalismi sul Lungomare di Manfredonia
Riontino per il dopo D’aloisio a Zapponeta
“Trasparenza e legalità”, Molo21 chiede ai consiglieri ed alla giunta di rendere pubblico il certificato dei carichi pendenti

Quando doveva ancora compiere 18 anni il suo nome era sui taccuini di tanti top club europei. Oggi, a 11 anni di distanza, ha scelto di tornare in Puglia per riprendere a brillare nel calcio di Serie C. Storia di Miguel Angel Sainz Maza, pezzo pregiato del calciomercato dell’Audace Cerignola. Club che al ritorno nel calcio professionistico a 85 anni dall’ultima volta non nasconde le proprie ambizioni. E mostra in vetrina il talento di questo 29enne spagnolo che nel 2011 attirava le attenzioni di Manchester City, Inter e Barcellona. La spuntò il club blaugrana, che prima di acquistarne il cartellino dal Racing Santader lo fece addirittura visionare da otto osservatori.

Così Miguel è cresciuto giocando con e contro campioni del calibro di Messi, Iniesta e Xavi e giovani talenti come Luis Alberto, Sergi Roberto e Rafinha. Senza però riuscire a realizzare un sogno: quello di esordire in prima squadra con il Barcellona. Dopo la tappa in Catalogna e una parentesi nella squadra B del Betis, questo estroso trequartista ha scelto l’Italia per lanciarsi nel calcio dei grandi. L’esordio in Serie B con la Reggina ha rappresentato il primo passo della sua carriera da professionista ma è in Puglia che Sainza Maza si è espresso ai massimi livelli.

Foggia, triennio 2014-2017: in panchina c’è Roberto De Zerbi, che crede fortemente nel suo talento. Insieme, i due porteranno il club rossonero in Serie D. A cinque anni di distanza dall’addio allo Zaccheria e dopo essere passato da Pisa a Gubbio, transitando per le maglie di Pordenone, Cavese e Sicula Leonzio, Sainz Maza ha scelto di nuovo la Puglia.

«Il girone C è il più forte – spiega dal ritiro di Palena, in Abruzzo, dove si sta allenando la squadra guidata da Michele Pazienza – dalla piazza mi aspetto tanto entusiasmo. Ho scelto Cerignola perché mi convince il progetto. Conosco il direttore sportivo Elio Di Toro dai tempi di Foggia, poi il presidente Nicola Grieco ha grande ambizione».

Già nel match di esordio contro il Vastogirardi, club di Serie D sfidato in amichevole, ha fatto vedere i primi colpi. Nel curriculum di Sainz Maza ci sono 230 partite, 24 gol e 27 assist dispensati sui campi di Serie C. «I numeri e gli obiettivi personali – aggiunge – vanno di pari passo con quelli di squadra, conterà essere umili in ogni momento della stagione». La voce è quella di chi non teme di sentire gli occhi della critica addosso: d’altronde, quando a 18 anni sei scelto dal Barcellona la personalità non può certo mancarti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0