Si È Spento A 102 Anni Pietro Maggiore, L’ultimo Ortolano Con L’asinello

Si è spento ieri, Pietro Maggiore, probabilmente il viestano più anziano degli ultimi tempi. A gennaio, infatti, avrebbe compiuto 103 anni. Pie

Mobilità elettrica, Italia in forte ritardo
A tavola si riciclano gli avanzi di capodanno ma in Puglia tra i rifiuti pane, cibo già cotto, frutta e verdura
Scossa di terremoto in provincia di Foggia, lieve sisma nel cuore del Gargano.

Si è spento ieri, Pietro Maggiore, probabilmente il viestano più anziano degli ultimi tempi. A gennaio, infatti, avrebbe compiuto 103 anni.

Pietro (dai più conosciuto con il nomignolo di “Ptruzz”), era davvero un uomo d’altri tempi. E lo è stato fino alla fine. La sua caratteristica, infatti, è stata quella di aver sempre rifiutato i mezzi di trasporto moderni per svolgere la sua attività, vale a dire, quella dell’ortolano. Attività che ha svolto anche oltre i novant’anni d’età, con il suo fedele asinello con il quale andava e vaniva dalla “Scialara” dove aveva i suoi orti. Mai un furgoncino, un “treruote”, o una lambretta. E nemmeno una bicicletta,

Senz’altro, “Ptruzz” è stato l’ultimo viestano a possedere un asinello, con il quale, anche tra il traffico cittadino, faceva rientro a casa la sera. Mitiche le foto che lo ritraggono, agli inizi dell’era turistica a Vieste, sull’attuale lungomare Enrico Mattei. Foto che, probabilmente, hanno fatto il giro del mondo.

Pietro se n’è andato ieri, serenamente come ha sempre vissuto la sua vita, fatta di lavoro e famiglia. Al suo capezzale, i tre figli e i tanti nipoti e pronipoti. Con lui se ne va un altro pezzo del nostro tempo, destinato a rimanere nei ricordi. Quelli belli.

 

tv Gargano

COMMENTI

WORDPRESS: 0