Papa, in caso di rinuncia sarò vescovo emerito di Roma

Semmai dovesse rinunciare al pontificato, cosa che al momento non ha alcuna intenzione di fare, Francesco non si farebbe chiamare "Papa emerito" né ve

CASO STEPPE PEDEGARGANICHE
Covid, Speranza: ‘A gennaio vaccinazioni’. Dieci milioni di dosi iniziali
Calcio , domani in campo il Manfredonia calcio

Semmai dovesse rinunciare al pontificato, cosa che al momento non ha alcuna intenzione di fare, Francesco non si farebbe chiamare “Papa emerito” né vestirebbe la talare bianca, non vivrebbe in Vaticano né tornerebbe nella natia Argentina: sarebbe un semplice “vescovo emerito di Roma” e vorrebbe trovare una chiesa nella capitale dove poter continuare a confessare i fedeli e visitare i malati.

Papa: belle le parole di Benedetto sulla morte © ANSA

Una vita da pastore, insomma, quella che lui ha sempre prediletto.Sono il vescovo di Roma, in questo caso il vescovo emerito di Roma”, spiega Bergoglio nell’intervista di due ore in spagnolo con le giornaliste messicane Maria Antonieta Collins e Valentina Alazraki andata in onda integralmente sull’emittente TelevisaUnivision. “Non ho intenzione di dimettermi. Al momento no”, ribadisce l’85/enne Pontefice, ripetendo però che “la porta è aperta” dopo che Benedetto XVI nel 2013 è stato il primo Papa in 600 anni a rinunciare.

COMMENTI

WORDPRESS: 0