Auguri a Lino Banfi, sono 86 candeline per l’attore pugliese

E oggi sono 86 le candeline spente da Lino Banfi, il più popolare attore comico del cinema italiano. Pugliese nel sangue, anche se da anni vive a

Anche una Famiglia di Mattinata in Quarantena
«Assumevano gli iscritti al partito dell’assessore», perquisizioni all’Adisu Puglia
Conferenza sull’Agricoltura all’Unitre di Manfredonia

Lino Banfi e il sentimento tragico della vita. - DROGA

E oggi sono 86 le candeline spente da Lino Banfi, il più popolare attore comico del cinema italiano. Pugliese nel sangue, anche se da anni vive a Roma, Pasquale Zagaria (questo è il suo vero nome) è nato ad Andria il 9 luglio del 1936, dove ha vissuto la sua giovinezza, prima di trasferirsi con la famiglia nella vicina Canosa, dove attualmente ci sono ancora i suoi parenti stretti. Dopo quasi mezzo secolo di attività, Lino Banfi è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy italiana degli anni ’70 e ’80. E pensare che i genitori avevano pensato per lui una carriera da seminarista. Non solo risate nelle sue interpretazioni cinematografiche, ma anche ruoli drammatici o di grande presa sul pubblico. Come Nonno Libero nella fortunata serie tv della Rai dal titolo “Un medico in famiglia”. Tanti successi, non solo nel cinema, e con un unico punto di forza: l’amore per la  moglie Lucia, dalla quale ha avuto i due figli Rosanna (anche lei attrice) e Walter.

Non ha mai smesso di citare la terra d’origine nei suoi film, e il legame con la Puglia lo ha portato a Roma aprendo anche un ristorante di prodotti tipici pugliesi. Il suo ultimo lavoro lo ha visto nuovamente nella sua regione per girare un film “Viaggio a sorpresa” con Ron Moss di Beautiful: il film è nelle sale dallo scorso 8 giugno.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0