Pioggia di euro sulla Puglia: 100 milioni per il patrimonio culturale

Cento milioni dal Pnrr per gli investimenti sul patrimonio culturale. È quanto riceverà la Puglia che sommerà i fondi al tesoretto degli altri 56

CARENZA DI PERSONALE, DRAMMATICA SITUAZIONE FINANZIARIA, NORMATIVA ANTIMAFIA
UNIVERSIADI 2019, DA SAN GIOVANNI C’È MARIA CHIARA CASCAVILLA
Puglia sott’acqua

Teatro Bravò di Bari, Str. Privata Stoppelli, 18

Cento milioni dal Pnrr per gli investimenti sul patrimonio culturale. È quanto riceverà la Puglia che sommerà i fondi al tesoretto degli altri 56 milioni già assegnati per la valorizzazione delle architetture e dei paesaggi rurali.

La notizia l’ha ufficializzata la Regione Puglia. In totale alle Regioni sono stati assegnati 1,8 miliardi di euro per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per la rigenerazione culturale sociale ed economica dei Borghi e delle aree rurali. Alla Puglia sono stati assegnati 18 milioni di euro per 31 musei, cinema e teatri, di proprietà pubblica e privata, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico; 31,7 milioni di euro per il restauro di 33 chiese o edifici di culto e opere d’arte in esse presenti, e per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza di 16 edifici di culto e loro torri o campanili; 4,2 milioni di euro per 3 giardini storici. A questi si aggiungono gli oltre 56 milioni di euro per il finanziamento di almeno 450 interventi di recupero conservativo di beni dell’architettura rurale.

«Siamo particolarmente soddisfatti – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – di questi ulteriori finanziamenti del Pnrr per la Puglia, rilevanti non solo per dimensione, ma soprattutto per la qualità degli interventi previsti per la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio culturale regionale. In linea con gli enormi investimenti messi in campo in questo settore dalla Regione nella programmazione 2014-2020». «Aver ottenuto oltre 100 milioni del Pnrr – ha aggiunto Grazia Di Bari, consigliera delegata alle politiche culturali- per investimenti culturali per la valorizzazione dei Borghi e oltre 56 milioni per la valorizzazione delle architetture e dei paesaggi rurali è un risultato che ci riempie di orgoglio».

COMMENTI

WORDPRESS: 0