Manfredonia, installato nei pressi di Spiaggia Castello il cestino intelligente per plastica, metalli e mozziconi di sigarette

E’ stato installato questa mattina dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASE Manfredonia, in Piazzale Ferri (nei pressi di Spiaggia

Siccità, la Puglia è la regione d’Italia dove piove meno: solo 641,5 millimetri annui
Assalto a furgone carico di sigarette. In azione commando armato vicino San Giovanni Rotondo
Covid, Italia record per morti in Europa

E’ stato installato questa mattina dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASE Manfredonia, in Piazzale Ferri (nei pressi di Spiaggia Castello)“WasteMate”, il cestino intelligente per plastica, metalli e mozziconi di sigarette con compattatore integrato, realizzato dall’azienda “Spazio Verde”.

A testarlo (presenti anche Ing. Michele Olivieri – Responsabile area tecnica di Ase Spa e Francesco Damiano – Ufficio comunale Ambiente) come primo utente il vicesindaco ed Assessore alla Transizione Ecologica, Giuseppe Basta, proponente della Delibera di Giunta che ha approvato, senza alcun costo per le casse pubbliche, l’avvio sperimentale per tre mesi di questo ulteriore e tecnologico servizio per il decoro urbano ed il rispetto dell’ambiente.

Il Wastemate, come spiegato da Renato Guerriero, è un cestino intelligente con compattatore integrato che garantisce una soluzione a problemi riguardanti l’inquinamento d’anidride carbonica e da rifiuti. Pratico, innovativo e green, poiché comprime i rifiuti grazie ad una pressa interna alimentata da un pannello fotovoltaico e avvisa tramite app quando è il momento di svuotarlo.

Con “Wastemate” sarà possibile conferire comodamente ed in maniera responsabile plastica, lattine e mozziconi di sigaretta (quest’ultimi conferiti in un contenitore interno dedicato).

La location scelta dall’Amministrazione del sindaco Rotice, altamente videosorvegliata, è strategica rispetto ai flussi di cittadini e turistici sia per la fruizione delle spiagge che del passeggio serale.

“Wastemate”, sperimentato con successo anche a Bari, conseguentemente al corretto conferimento ringrazia l’utente con simpatici e gratificanti effetti sonori come un applauso o il jingle dell’Alleluja.

COMMENTI

WORDPRESS: 0