Mare di Puglia: il Gargano è una lunga interminabile spiaggia

Assieme all’intera costa, bella e suggestiva, hanno fatto la fortuna di Vieste. Sono le tantissime spiagge disseminate sul litorale viestano. Spiagg

Comuni senza nemmeno un medico di famiglia. Il sindaco di Roseto: “Assurdo tutto ciò”
Manfredonia, situazione contagi aggiornata
40 caccia in volo ad Amendola da oggi per esercitazione internazionale

Mare di Puglia: il Gargano è una lunga interminabile spiaggia

Assieme all’intera costa, bella e suggestiva, hanno fatto la fortuna di Vieste. Sono le tantissime spiagge disseminate sul litorale viestano. Spiagge lunghissime, ampie e di sabbia finissima. Una vera e propria caratteristica di questa parte del Promontorio del Gargano. Va detto, intanto, che anche quest’anno Vieste (assieme a Rodi Garganico) ha ottenuto la “Bandiera verde”, un riconoscimento molto importante poiché premia le località di mare con caratteristiche adatte ai bambini, selezionate attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. Spiagge, dunque, a misura di bambino, proprio per le loro particolari caratteristiche: bassi fondali per diversi metri dalla battigia, sabbia finissima, servizi adeguati alle famiglie. E quando parliamo di servizi, il riferimento è alle tante “oasi” attrezzate esistenti lungo tutte le spiagge viestane. Vale a dire ai lidi balneari (Vieste ne conta più di cento), che nel corso degli anni hanno assunto caratteristiche di moderne e confortevoli strutture a servizio del turista, ma anche del residente che sempre più opta per le comodità offerte. I lidi di Vieste, come gran parte anche quelli della vocina Peschici, ormai non sono solo semplici impianti preposti a fornire il classico ombrellone con sdraio o lettini. Ma sono molto, molto di più. Si tratta, in realtà, di vere e proprio strutture turistico-ricettive dotate di ogni confort. Al di là della messa a disposizione di ombrelloni o gazebo dotati di lettini, sdraio o poltrone, i lidi sono attrezzati di ampi bar, raffinati ristoranti, area giochi e sport, sale relax con musica (spesso dal vivo), miniclub e tanta animazione. Per cui, la giornata al mare non si limita alla sola abbronzatura e al salutare bagno nelle acque cristalline, ma anche nel rendersi protagonista di tante attività collaterali. Nelle varie spiagge, specie in quelle più grandi (Pizzomunno, Portonuovo, San Lorenzo, Scialmarino) si trovano lidi davvero di altissima qualità con prezzi adeguati all’ambiente e alla struttura. A questo proposito, i lidi viestani si sono sempre contraddistinti, rispetto ad altre località pugliesi e non, per i prezzi applicati, decisamente in favorevole rapporto con la qualità di servizi offerti. Prova ne sia il fatto che trovare ombrelloni liberi è quasi un’impresa.

E se le spiagge di Vieste sono, a detta degli esperti, a misura di bambino, ciò non significa che i giovani non trovino spazio. Tutt’altro. Non pochi lidi, infitta, offrono loro l’opportunità di divertirsi con pomeriggi o serate musicali live in contesti di pregevole bellezza.

COMMENTI

WORDPRESS: 0