Ucraina, 007 Usa: ‘Putin ha il cancro’. L’Ue approva le sanzioni anti-Russia

Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l'intelligence americana secondo la quale il

Pericolo terrorismo nei Cara di Bari e borgo Mezzanone: l'allarme di Dambruoso
Cosimo Salvemini riconosciuto da un braccialetto.
Cerignola, rapina e sparatoria davanti alla Banca Popolare di Milano

Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l’intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo.

Putin © EPA

Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre “più paranoico” che rende la guerra in Ucraina imprevedibile.

Nel riferire le loro valutazioni a Newsweek, i funzionari americani mettono in guardia sul fatto che il crescente isolamento di Putin rende più difficile per l’intelligence fornire una valutazione accurata sullo stato di salute fisica e mentale di Putin.

Il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, che include l’embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti, è stato adottato dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri.  Il patriarca Kirill è stato tolto dalla lista nera dal sesto pacchetto delle sanzioni Ue.

L”Occidente si deve preparare ad una “guerra di usura” a “lungo termine” in Ucraina: lo ha detto a Washington il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La Nato sta trovando una via “unita” per affrontare le preoccupazioni turche sull’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato: ha aggiunto Stoltenberg, dopo l’incontro con Joe Biden e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

Circa 800 persone sono rifugiare in diversi bunker antiaerei nei sotterranei della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk, presa di mira da raid russi. Lo ha riferito il governatore della regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dalla Cnn. “Ci sono abitanti a cui era stato chiesto di lasciare la città, ma hanno rifiutato. Ci sono anche bambini, ma non molti”, ha aggiunto.

“L’esercito russo ha già distrutto quasi l’intero Donbass ucraino ed è pronto a continuare a uccidere”. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un video discorso al Parlamento lussemburghese. “Il Donbass era uno dei centri industriali più potenti d’Europa: è semplicemente devastato. Guardiamo Mariupol: c’era mezzo milione di persone e adesso non sappiamo esattamente quanti cittadini siano stati uccisi dagli occupanti. Almeno decine di migliaia in meno di 100 giorni”, ha detto il presidente, sottolineando che gli ucraini vogliono rimanere indipendenti.
La Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino, ha detto Zelensky durante un discorso in collegamento video al Parlamento lussemburghese. Lo riporta l’agenzia Unian. Zelensky ha aggiunto che 2.603 insediamenti devono essere liberati dalle forze russe.

COMMENTI

WORDPRESS: 0