A trent’anni dalla morte, emessa moneta da 2 euro in ricordo di Falcone e Borsellino

Un omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dal Poligrafico e Zecca dello Stato a trent’anni dalla loro scomparsa. Nella Collezione

Vaticano, a maggio la Giornata mondiale dei bambini
La Serie A su un unico decoder: Dazn, Sky e Tim verso l’accordo
Rifiuti bloccati, è emergenza rifiuti in tutto il Foggiano: le comunicazioni urgenti di Amiu ai comuni

Un omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dal Poligrafico e Zecca dello Stato a trent’anni dalla loro scomparsa. Nella Collezione Numismatica 2022 arriva una moneta da due euro a corso legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e circolazione ordinaria. La moneta è stata coniata per ricordare il sacrificio dei due magistrati nella lotta alla mafia, morti nelle stragi di Capaci e via D’Amelio.

La moneta, già emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata realizzata dall’artista della Zecca italiana Valerio De Seta. Il lavoro trae ispirazione da una famosa fotografia di Tony Gentile scattata nel 1992 durante un evento pubblico a Palermo, con il volto sorridente dei due giudici. Ne emerge un’immagine realistica e vivida di Falcone e Borsellino, simboli di legalità e rispetto delle Istituzioni. In alto, la scritta “FALCONE – BORSELLINO”; sotto, le date “1992 2022”, rispettivamente l’anno della scomparsa dei due magistrati e l’anno di emissione della moneta, con l’acronimo della Repubblica Italiana “RI”; a destra “R”, identificativo della Zecca di Roma; a sinistra, “VdS”, sigla dell’autore Valerio de Seta, con le dodici stelle dell’Unione Europea a giro.

PUBBLICITA’

COMMENTI

WORDPRESS: 0