Governo a Foggia per il Pnrr: in arrivo valanghe di milioni. Sindaci chiedono aiuto per la scrittura dei progetti

“Il Pnrr non è la panacea di tutti i mali ma è una grande occasione per cambiare il volto di alcune aree del sud come quella della provi

Pazienti psichiatrici da San Severo a Manfredonia
Puglia, grandine vento e pioggia: «Un disastro, c’è chi ha perso tutto»
Assegno di inclusione 2024 al via: domanda, requisiti, importi

“Il Pnrr non è la panacea di tutti i mali ma è una grande occasione per cambiare il volto di alcune aree del sud come quella della provincia di Foggia”. Lo ha detto Domenico Gambacorta, delegato per la Strategia nazionale aree interne della ministra del Sud, Mara Carfagna, oggi a Foggia per incontrare i sindaci e il presidente della Provincia, Nicola Gatta. Gambacorta ha provato a dare nome e cognome al Pnrr.

“È ai nastri di partenza un bando da 500 milioni di euro destinato a tutti i comuni d’Italia per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne. Il 40% è destinato alle regioni del Mezzogiorno, ma ci auguriamo che con la presentazione di progetti di qualità, tutti i comuni del sud possano concorrere ad una percentuale più elevata, anche arrivando al 50%, in modo da poter mettere in campo nel giro di un anno, sia servizi nel settore del sociale, della cultura, dello sport, sia per il completamento di strutture rimaste a metà. In Capitanata possono presentare progetti tutti i comuni delle Aree Interne, non solo quelli del Gargano o dei Monti Dauni, ma anche altri comuni come Manfredonia o altri che sono almeno a 30 minuti di distanza da comuni polo, come nel caso specifico Foggia. Parliamo di progetti fino a 300mila euro per i comuni di 3000 abitanti, fino ad un milione di euro per i comuni di 10mila abitanti, comuni fino a 30mila abitanti possono presentare progetti fino a 2 milioni, comuni oltre i 30mila possono presentare progetti fino a 3 milioni. Ma bisogna fare presto, in questi territori bisogna passare dalla poesia alla prosa se si vuole cambiare faccia”.

Rotice:Farsi trovare sempre pronti alle nuove sfide. In tempi difficili come questi la capacità di un Amministratore pubblico sta nel sapere intercettare ed investire finanziamenti.
Di opportunità ce ne sono tante e l’Amministrazione comunale di Manfredonia (in questi primissimi mesi dall’insediamento già candidati progetti al PNRR per oltre 10milioni di euro) é al lavoro quotidianamente per reperire il maggior numero di risorse e progetti che, vista la situazione di pre-dissesto economico delle casse di Palazzo di Città, non sarebbero realizzabili.
Oggi pomeriggio ho seguito con molto interesse l’incontro organizzato dal Presidente della Provincia di Foggia Nicola GATTA alla presenza del dott. Domenico Gambacorta, consigliere del Ministro per il Sud e della Coesione Territoriale, che ha illustrato le nuove opportunità di finanziamento offerte dagli ultimi bandi del PNRR. Lo sviluppo di questo territorio passa necessariamente da un cambio di passo, dalla capacità di attrarre e far crescere, con la lungimiranza della innovazione, nuove idee ed investimenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0